La lirica nel cuore di Sassari, anteprima al Padiglione Tavolara poi piazza d’Italia

Sassari si prepara ad accogliere la lirica in piazza d’Italia

La presentazione dell’opera “Pagliacci” prevista in piazza d’Italia si è trasformata in un partecipato happening musicale al Padiglione Tavolara di Sassari. Un folto pubblico ha potuto conoscere l’intero cast della nuova produzione del de Carolis. Il progetto della “lirica in piazza” promosso dall’Ente porterà per la prima volta venerdì 7 luglio alle 21,30 un’opera lirica nel ‘salotto cittadino’.

Lo spettacolo che è tra gli eventi di punta dell’edizione 2023 di Sassari Estate è inserito nel cartellone della stagione lirico-sinfonica del de Carolis. Realizzata grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Posti esauriti e pubblico in piedi nella splendida terrazza del Tavolara, luogo d’arte e design. Perfetto per ascoltare i numerosi interventi musicali proposti dai rappresentanti delle prime parti dell’orchestra del de Carolis.

I musicisti hanno suonato insieme al direttore d’orchestra Sergio Oliva alcuni brani tratti da “Pagliacci” che sono stati accolti da lunghi appalusi del pubblico. A coordinare l’incontro è stato il direttore artistico del de Carolis Alberto Gazale che in questa produzione è anche regista dello spettacolo. Gazale ha aperto l’incontro ricordando il violoncellista Giuseppe Fadda, da decenni collaboratore del de Carolis e membro dell’orchestra dell’Ente prematuramente scomparso pochi giorni fa. Dopo un introduzione del sindaco Nanni Campus e del presidente dell’Ente Antonello Mattone a raccontare il loro affascinante lavoro al pubblico sono stati gli artisti del cast. Angela Nisi, Luciano Ganci, Marco Caria, Murat Can Guvem, Gabriele Nani.

Le prove e i biglietti

Proseguono intanto in piazza le prove dello spettacolo che sono seguite ogni sera da un affezionato pubblico di appassionati. Che ha saputo cogliere l’occasione della lirica in piazza per scoprire anche le fasi di “costruzione” dello spettacolo solitamente chiuse al pubblico.

Buone notizie infine anche per chi non ha trovato posto a sedere dopo il tutto esaurito dei giorni scorsi, per andare incontro alle tante richieste del pubblico, lo staff del de Carolis è riuscito ad aggiungere qualche posto-platea in Piazza d’Italia per lo spettacolo “Pagliacci”. I biglietti a disposizione sono limitati e potranno essere ritirati, seguendo l’ordine di arrivo e sino ad esaurimento posti, al botteghino del teatro Comunale. Esclusivamente venerdì 7 luglio dalle ore 10 alle 13. Si comunica inoltre che giovedì 6 il botteghino del teatro resterà chiuso e che sarà chiuso inoltre nel pomeriggio di venerdì 7 luglio in quanto il personale sarà impegnato nell’allestimento della platea in piazza d’Italia.

Lo spettacolo visibile da tutta la piazza

Come già ricordato anche chi non ha un posto platea potrà fruire comodamente dello spettacolo che sarà visibile da tutti i lati della piazza. L’amplificazione curata da Alberto Erre diffonderà la musica in tutta l’area. I numerosi tavolini dei locali della piazza diventeranno così, per una sera, palchi d’opera da cui godere dello spettacolo che sarà impreziosito dal disegno luci di Tony Grandi. Il coro del de Carolis sarà diretto da Antonio Costa mentre il coro delle voci bianche della corale Canepa da Salvatore Rizzu.

Condividi l'articolo