Porto Ferro, il via all’estate con tre festival: musica per tutti i gusti

Il baretto di Porto Ferro presenta tre festival per tutta l’estate

Il Baretto di Porto Ferro inaugura l’estate 2023 con ben tre festival. Si parte il 24 giugno con il BlueSunset festival per proseguire con il Vibes & Waves (1 luglio) e il Festival dei cantautori che prenderà il via il 5 luglio.

Ci sarà spazio per i puristi del blues gli appassionati di rock indipendente e del cantautorato. Il Baretto che ha appena festeggiato i suoi 20 anni, li festeggerà per tutta la stagione che sarà ancora più ricca rispetto al passato. Dopo i due anni di stop da pandemia si riconfermano gli storici festival dal forte respiro isolano e con qualche chicca nazionale e internazionale e un attento sguardo rivolto ai giovani sardi emergenti.

Blues e rock’n’roll, nuovi talenti e super gruppi

 il BlueSunset, festival blues giunto alla sua 7^ edizione; il festival Vibes & Waves, arrivato alla 6^ edizione e dedicato alle espressioni più interessanti del rock indipendente; il festival dei cantautori, ultimo arrivato in casa Baretto che quest’anno solleverà il sipario sulla sua 2^ edizione.

Il BlueSunset festival comincerà il prossimo 24 giugno e si concluderà il 9 settembre: 12 appuntamenti totali, uno a settimana per l’intera estate. Sul palco artisti cantante e chitarrista berlinese Stef RosenBetta e Luti, toscani cresciuti a rock & Blues e già parte del progetto Playing for Change. Sulle tavole del baretto tornerà la voce made in the USA  Lakeetra Knowles.

Il Festival Vibes & Waves invece inizierà il primo giorno di luglio per concludersi il 25 agosto: in calendario ci sono 7 appuntamenti fra cui quelli con gli attesissimi Gringo Starr da Atlanta (Usa) e Lo Straniero: progetto di grande impatto calcato palchi prestigiosi, lo scorso luglio fuori con “Falli a pezzi” per La Tempesta records.

Il festival dei cantautori, il più “giovane” dei tre è nato tra un tramonto e un’alba e si divide in due parti: il mercoledì da cantautori (tutti i mercoledì di luglio) e il venerdì da cantautori (tutti i venerdì di settembre). Quest’anno si prevedono 9 appuntamenti. Tra i nomi da non perdere: il rocker cagliaritano Joe Perrino, e l’altrettanto cagliaritano Andrea Andrillo, il giovane talento sassarese Bandito e Vanessa Bissiri, cantautrice tornata in patria dopo 15 anni trascorsi a Barcellona. Una delle serate sarà dedicata ai vincitori dell’Aru Contest, evento griffato Claudia Aru dedicato ai giovani talenti.

Danilo Cappai socio e mentore delle rassegne

“Abbiamo passato l’autunno e parte dell’inverno ad ascoltare e ragionare” -dice Danilo Cappai – “poi abbiamo cominciato a programmare e in primavera, mentre il Baretto ha ricominciato a vivere a pieno ritmo. Siamo pronti a ridare linfa e ritmo all’estate. Sulla baia di Porto Ferro siamo ansiosi e felici di ospitare artisti locali, nazionali e internazionali per una stagione ad alto tasso di programmazione e divertimento” – e conclude- “sono pronto a dare delucidazioni anche sull’argomento hot del momento, quello dei Bagni-Toilettes

Magari proprio a breve. State sintonizzati.

Condividi l'articolo