Broker online: facciamo il punto sul successo di etoro

eToro è al momento in Italia una delle piattaforme più utilizzate per fare trading online. Nel giro di pochi anni questa società finanziaria è riuscita a far conoscere a milioni di clienti in tutto il mondo la sua piattaforma ed è riuscita a farsi apprezzare per i tanti strumenti e assets disponibili in catalogo.

Fondato nel 2007, la dirigenza di questo broker online si è concentrata per i primi anni sulla raccolta di capitali e sull’ottimizzazione della piattaforma. Il catalogo di assets su cui poter investire era limitato, così come il numero complessivo di strumenti finanziari a disposizione. Nonostante questo eToro investe il capitale raccolto per la sponsorizzazione della piattaforma e per l’ottimizzazione tecnica della stessa. 

La svolta si ha nel 2014, quando il numero di clienti era già considerevole ed eToro poteva quindi aspirare a diventare uno dei leader del settore. La dirigenza decide di puntare sull’ampliamento del catalogo di assets e di sponsorizzare in particolare le funzionalità legate al social trading. La risposta del mercato è positiva: i clienti aumentano rapidamente, i volumi transati sono in rapida crescita. Inoltre, come dimostrano le opinioni reali su etoro presenti sul portale specializzato Diventaretrader.com, questo broker continua a riscuotere successo grazie ai numerosi servizi che offre ai proprio iscritti.

Il social trading come caratteristica distintiva

Uno degli elementi chiave del successo di questa piattaforma è stata la scelta di investire sul social trading. La concorrenza nel settore finanziario è spietata, molte altre società proponevano e propongono tuttora dei validi strumenti per fare trading online, eToro aveva dunque bisogno di una funzionalità che gli consentisse di distinguersi dalla massa.

La dirigenza ha deciso di introdurre la funzione CopyTrader, una funzionalità innovativa pronta a rivoluzionare il mondo del trading digitale. In pratica viene data ai clienti la possibilità di copiare le operazioni degli esperti. I traders esperti possono aderire a questo programma e scegliere di rendere pubbliche le loro operazioni finanziarie. Ciascun esperto può dar vita alla sua community ed essere fonte di ispirazione per gli investitori con meno esperienza che necessitano di una guida per muoversi sui mercati finanziari.

Per far sì che il social trading prendesse piede, eToro ha reso la funzione CopyTrader gratuita per i clienti che sceglieranno di sfruttarla. I traders esperti che metteranno a disposizione le loro competenze riceveranno invece un percentuale delle commissioni che eToro applica sulle transazioni effettuate attraverso la piattaforma. 

Commissioni ridotte per incentivare le operazioni finanziarie

Un altro motivo che ha portato alla veloce crescita di questo broker digitale è da ricercare nei costi di investimento ridotti. eToro è una piattaforma che si rivolge non solo agli investitori professionali con capitali elevati, ma anche ai piccoli investitori con patrimoni limitati.

L’unico modo per far sì che anche questi ultimi si sentissero inclusi e vedessero in eToro una valida piattaforma per gli investimenti era proporre loro delle commissioni basse. L’entità delle commissioni varia a seconda della tipologia di asset con cui si opera, i costi sono descritti in dettaglio sul sito ufficiale della piattaforma. 

Catalogo di assets in continua espansione

La dirigenza di eToro non si è mai accontentata e ha sempre saputo volgere lo sguardo al futuro. Tra i principali punti di forza di questo broker rientra l’ampio catalogo, che ospita oggi sia gli assets tradizionali che quelli innovativi.

Per esempio è stata introdotta la possibilità di fare investimenti con le criptovalute, in modo da non escludere i traders che hanno intenzione di operare anche con questa nuova tipologia di strumenti finanziari. Anche sulle criptomonete sono applicate delle commissioni vantaggiose.

Condividi l'articolo