Home Inaugurazione del Monumento ai caduti e delle Piazze Marginesu e Garibaldi a Sorso Inaugurazione del Monumento ai caduti e delle Piazze Marginesu e Garibaldi a Sorso

Data

Lug 29 2025
Evento terminato!

Inaugurazione del Monumento ai caduti e delle Piazze Marginesu e Garibaldi a Sorso

Inaugurazione del Monumento ai caduti e delle Piazze Marginesu e Garibaldi: martedì 29 luglio, cerimonia solenne alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio. Martedì 29 luglio, alle ore 10:00, con l’inaugurazione ufficiale del restaurato Monumento ai Caduti di tutte le Guerre e delle rinnovate piazze Marginesu e Garibaldi, la Città di Sorso vivrà un momento storico. Un evento solenne e carico di significato, un’occasione unica per onorare il sacrificio dei nostri concittadini caduti in guerra e il culmine di un importante percorso di rigenerazione urbana.
Alla cerimonia prenderanno parte, con grande riconoscenza da parte dell’Amministrazione comunale, le massime autorità civili, militari e religiose del territorio.
A rendere ancora più solenne la giornata sarà la presenza del Picchetto armato della Brigata Sassari e di due Sassarini in uniforme storica, insieme con i rappresentanti di Polizia municipale, Compagnia Barracellare, Cisom, Associazione nazionale Carabinieri, Sezione Sorso-Sennori, Associazione nazionale Alpini – Sezione Sardegna, Associazione nazionale Brigata Sassari, e di tutte le associazioni culturali della Città, a rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre e al Monumento stesso, realizzato nel 1973 dal maestro ceramista e scultore Giuseppe Silecchia su incarico dell’allora Sindaco Giuseppe Borio e oggi restituito alla comunità dopo un attento restauro.
Le nuove piazze: un cuore rigenerato per la città
In concomitanza con la cerimonia solenne in onore dei caduti saranno ufficialmente riaperte, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione, le piazze Marginesu e Garibaldi, restituite alla comunità in una veste più moderna, accessibile e inclusiva.