Il laboratorio “Ritmo con Segni”a Sassari
Il 20 e 21 settembre 2025 allo Spazio TEV, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, si terrà “Ritmo con Segni”, un laboratorio organizzato in collaborazione con la Ta-Ta-Ri Jamband, Ritmo con Segni Italia e condotto da Michele Braguti, allievo di Santiago Vazquez, percussionista, didatta e direttore della Combo Suonda di Padova.
Il metodo “Ritmo con Segni”, ideato proprio da Santiago Vazquez, è un sistema di improvvisazione guidata attraverso un linguaggio gestuale condiviso da tuttə ə partecipanti, in cui il direttore conduce, dando forma alle idee individuali dei musicisti tramutandole in una composizione corale, dinamica e irripetibile.
Il laboratorio sarà diviso in 4 moduli al giorno, che, partendo dai concetti generali, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei linguaggi e delle possibilità creative del metodo, fino all’uso della clave e a un approfondimento incentrato interamente sull’eterofonia.
Il laboratorio è rivolto a musicistə, performer, educatorə, curiosə della musica, del ritmo e dell’improvvisazione con tanta voglia di mettersi in gioco, non necessariamente professionistə e in possesso di strumenti musicali.
In chiusura, il 21 settembre, dalle 20:00 alle 22:00 ci sarà ALGO-RITMO!, un concerto conclusivo aperto a tuttə, in cui ə partecipanti metteranno in pratica quanto appreso durante il laboratorio.
Le iscrizioni chiudono il 12 settembre, ma per chi prenoterà entro il 20 agosto sarà disponibile lo sconto “Pizzoni Chizzuranu”
(early bird), che porterà vantaggi esclusivi sul prezzo dei pacchetti.
Per maggiori info, scoprire il programma dettagliato e i costi del laboratorio trovate tutto nel modulo di adesione 
https://forms.gle/uGjeZaNbADMeA5m37
https://forms.gle/uGjeZaNbADMeA5m37