Home Eventi Il laboratorio “Ritmo con Segni”a Sassari

Data

Set 20 - 21

Il laboratorio “Ritmo con Segni”a Sassari

Il 20 e 21 settembre 2025 allo Spazio TEV, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, si terrà “Ritmo con Segni”, un laboratorio organizzato in collaborazione con la Ta-Ta-Ri Jamband, Ritmo con Segni Italia e condotto da Michele Braguti, allievo di Santiago Vazquez, percussionista, didatta e direttore della Combo Suonda di Padova.
Il metodo “Ritmo con Segni”, ideato proprio da Santiago Vazquez, è un sistema di improvvisazione guidata attraverso un linguaggio gestuale condiviso da tuttə ə partecipanti, in cui il direttore conduce, dando forma alle idee individuali dei musicisti tramutandole in una composizione corale, dinamica e irripetibile.🙌🏼
Il laboratorio sarà diviso in 4 moduli al giorno, che, partendo dai concetti generali, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei linguaggi e delle possibilità creative del metodo, fino all’uso della clave e a un approfondimento incentrato interamente sull’eterofonia.
Il laboratorio è rivolto a musicistə, performer, educatorə, curiosə della musica, del ritmo e dell’improvvisazione con tanta voglia di mettersi in gioco, non necessariamente professionistə e in possesso di strumenti musicali.
In chiusura, il 21 settembre, dalle 20:00 alle 22:00 ci sarà ALGO-RITMO!, un concerto conclusivo aperto a tuttə, in cui ə partecipanti metteranno in pratica quanto appreso durante il laboratorio.
 Le iscrizioni chiudono il 12 settembre, ma per chi prenoterà entro il 20 agosto sarà disponibile lo sconto “Pizzoni Chizzuranu”🐦 (early bird), che porterà vantaggi esclusivi sul prezzo dei pacchetti.
Per maggiori info, scoprire il programma dettagliato e i costi del laboratorio trovate tutto nel modulo di adesione 👇🏻
https://forms.gle/uGjeZaNbADMeA5m37