Home “Memoria e Pace, Un monumento di Storie”: il convegno a Sorso “Memoria e Pace, Un monumento di Storie”: il convegno a Sorso

Data

Lug 28 2025
Evento terminato!

“Memoria e Pace, Un monumento di Storie”: il convegno a Sorso

Lunedì 28 luglio, alle 19:30, nel giardino del Palazzo Baronale, si terrà il convegno “Memoria e Pace- Un monumento di Storie”, organizzato dal Comune di Sorso in collaborazione con l’Associazione 20Mila Passi nel Vento. Un’iniziativa che vuole promuovere il valore storico, culturale e sociale del Monumento ai Caduti di tutte le guerre di Sorso – recentemente restaurato e ricollocato nella sua nuova sede davanti al Palazzo Municipale – per mantenere viva la memoria, onorare il passato e contribuire alla costruzione di un futuro di pace.

Dopo i saluti istituzionali, nel corso dei lavori che saranno moderati dalla dottoressa Dora Quaranta, interverranno Rita Salis, Storica dell’arte e funzionaria della Soprintendenza ai Beni culturali, che parlerà del progetto realizzato tra il 1973 e il 1974 dal ceramista e scultore Giuseppe Silecchia, con il monumento marmoreo e bronzeo allora posizionato nella Piazza Marginesu.
Giovanna Zicchi, autrice di una ricerca d’archivio dei Caduti di Sorso nella Grande guerra, e il Colonnello della Brigata Sassari Pasquale Orecchioni, presenteranno “La Grande Guerra: nomi, storie e luoghi dei Caduti di Sorso”, progetto che raccoglie e conserva la memoria dei soldati di Sorso caduti durante la Prima Guerra Mondiale, rivelando i particolari meno conosciuti sui loro nomi, sulle loro storie personali e sui luoghi di sepoltura.
Giuliano Chirra, medico e studioso della storia dei sardi in guerra, parlerà di “I Caduti della seconda guerra mondiale: cenni di storia e storie di vite”.
Chiuderà l’incontro Giovanni Fenu, Cavaliere al merito della Repubblica, con il suo approfondimento sulla ricerca storica e sui Monumenti ai Caduti incompleti.

Le relazioni saranno accompagnate dalle letture di alcuni brani a cura di Dilva Foddai e da intermezzi musicali della Corale Santa Croce.