Home Eventi Novembre in Biblioteca Universitaria di Sassari

Data

Nov 12 - 27
In esecuzione...

Novembre in Biblioteca Universitaria di Sassari

Novembre alla Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura sarà un mese ricco di appuntamenti ed iniziative. Un mese dedicato a Sassari e alla Sardegna, alla letteratura e alla storia. Il calendario si apre mercoledì 12 novembre alle ore 17:30 con la presentazione della riedizione dell’ “Opera Omnia” di Monsignor Raimondo Calvisi, a cura di Natalino Piras e Diego Casu. Interverranno Mariantonietta Muroni, Francesca Ena, Enedina Sanna, Natalino Piras e Carlo Delfino, editore dell’opera.
Venerdì 14 novembre alle ore 18:00 sarà la volta del Professor Dino Manca, che presenterà il volume “Sas Cantones de Publio Dui”. L’autore dialogherà con Gabriele Tanda e Michele Spanu dell’Università di Sassari, in un incontro dedicato all’opera del poeta Publio Dui (1930-1995), poeta di Lula, emblematico per la sua personalissima lirica e particolare abilità compositiva, i cui canoni abituali erano il vero e il vissuto.
Il ciclo proseguirà giovedì 20 novembre alle ore 17:30 con Maria Teresa Tedde, autrice di “L VI – Elle Sette”, romanzo autobiografico. L’incontro sarà introdotto condotto dallo psicoterapeuta Antonello Colledanchise, che insieme a Susanna Carboni proporrà anche un intermezzo musicale.
Lunedì 24 novembre alle ore 17:30 la Biblioteca ospiterà il progetto “A Sassari mi soggu fattu mannu – Ischora di Sassaresu”, un racconto corale di storie sassaresi vissute dal 1900 al secondo dopoguerra. L’iniziativa unisce testimonianze, storytelling, fotografie e video accompagnati da un’esposizione di oggetti originali di vita quotidiana, utensili e giochi che evocano la memoria dell’epoca.
Chiuderà il mese, giovedì 27 novembre, a partire dalle ore 18:00, l’appuntamento con il “Dicembre Letterario” del Club Jane Austen Sardegna. Alle ore 18 Maria Novella Viganò dialogherà con Vanni Lai, presentando il suo libro “La Superba”; alle ore 19 Melania Muscas converserà con Giuditta Sireus sul romanzo “Il sangue degli immortali”.