Home Eventi Al via la prima edizione di “Bellezza in Musica” a Sorso

Data

Dic 05 - 07

Al via la prima edizione di “Bellezza in Musica” a Sorso

Al via la prima edizione di “Bellezza in Musica”: Musica, arte e benessere psicologico per promuovere la cultura della bellezza, l’educazione affettiva e il rafforzamento dei legami comunitari.
Arriva “Bellezza in Musica”, l’iniziativa presentata oggi nella sala conferenze del Palazzo Baronale dall’assessore alla Cultura Federico Basciu, dalla dirigente Nicolina Cattari e dalla consigliera di minoranza Chiara Fiorentino.
• Si apre venerdì 5 dicembre con il teatro e il monologo su Peppino Impastato “Se si insegnasse la bellezza”, di e con Ignazio Chessa, i costumi di Fabio Loi e la direzione tecnica di Serena Vargiu. Inizio alle 21:00, nella chiesa di Santa Croce, con ingresso libero
• Domenica 7 dicembre, al Palazzo Baronale, Sanremo Junior, che per la prima volta si svolge nell’isola e che farà tappa unica a Sorso. Il concorso nazionale, con la direzione artistica della pianista Cristiana Pegoraro, selezionerà cantanti solisti dai 6 ai 15 anni che poi avranno accesso alla manifestazione che si terrà nella Città dei fiori.
• Nell’ambito del progetto Bellezza in Musica sarà anche realizzata l’iniziativa “Arte e scuola”, concorso di idee rivolto alle scuole di Sorso, per la creazione di un’immagine e una frase da incidere su una panchina letteraria, una nuova installazione artistica che verrà collocata in uno spazio verde.
• La rassegna si concluderà, per questa edizione, con un grande concerto nel mese di giugno 2026, con la presenza di artisti di richiamo nazionale.
🗣️“Bellezza in musica è un’iniziativa che vuole dare impulso al territorio, attraverso eventi che ne valorizzano le potenzialità anche dal punto di vista sociale e culturale – ha detto l’assessore alla Cultura Federico Basciu – . Uno degli aspetti più rilevanti è che questo progetto ha visto un lavoro congiunto tra maggioranza e minoranza al governo per lavorare sul territorio e per il territorio, a prescindere dalle differenze di idee e dalle posizioni, con uno scopo unico e unitario, quello di valorizzare la città di Sorso. La realizzazione di quanto in programma vedrà protagonista il comune di Sorso per diversi mesi, a partire da questa ultima parte del 2025 con le selezioni per Sanremo Junior, la serata di teatro con le tematiche che fanno riferimento al monologo su Peppino Impastato e il concorso di idee di arte e scuola, per culminare a giugno 2026 con un concerto di rilevanza nazionale. Una grande opportunità per i nostri giovani e per l’intera comunità”.
🗣️“Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna con un stanziamento di 120mila euro grazie al quale sarà possibile realizzare complessivamente l’evento e gli uffici stanno lavorando in maniera incessante per la definizione ultima di tutti gli aspetti previsti. La scaletta concordata prevede eventi molto importanti che avranno un indubbio beneficio sul territorio”.
🗣️“Questo progetto vuole dare una risposta al malessere con il benessere – ha sottolineato la consigliera Chiara Fiorentino – . Bellezza in musica nasce da una osservazione chiara e talvolta dolorosa nel nostro territorio comunale, che vede il coinvolgimento delle giovani generazioni in fatti di cronaca non proprio piacevoli. La nostra scelta è quella di agire sulla prevenzione e sulla promozione di un sano benessere e quella che presentiamo oggi non vuole essere una mera rassegna di eventi, un programma, ma un progetto strategico che guarda alla salute. E una iniziativa che riflette la volontà di investire sulla qualità della vita della nostra comunità attraverso una articolazione programmatica che unisce cultura, arte, musica e attenzione al benessere psicologico, con un intento duplice: rafforzare i legami comunitari e promuovere l’educazione affettiva all’interno del territorio di Sorso e della Città metropolitana di Sassari.”