
Sassari, il convegno “Il futuro del verbo finanziare”
Le sale convegni delle Camere di Commercio di Sassari, Nuoro e Cagliari-Oristano accoglieranno mercoledì 10 dicembre, dalle 9:30 alle 13:30, l’evento intercamerale “IL FUTURO DEL VERBO FINANZIARE. Collegare idee, imprese, risorse finanziarie”, una mattinata di confronto dedicata al ruolo strategico della finanza innovativa per lo sviluppo del tessuto produttivo regionale.
L’iniziativa, parte del progetto e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, rappresenta un momento di collaborazione istituzionale di particolare rilievo, volto a mettere la Finanza Alternativa al centro delle politiche di crescita delle PMI sarde.
A introdurre i lavori – moderati dalla giornalista di Sky TG24-Agenda Lavinia Spingardi – saranno i saluti congiunti dei Presidenti delle tre Camere di Commercio della Sardegna: Stefano Visconti (Sassari), Maurizio de Pascale (Cagliari-Oristano) e Agostino Cicalò (Nuoro).
Finanza e PNRR: lo sguardo delle politiche nazionali
La sessione centrale sarà dedicata al contributo delle politiche nazionali nel sostegno alle imprese.
L’economista Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica, approfondirà le “Sfide e opportunità della Finanza alternativa”.
A seguire, Patrizio Memè, Dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca, illustrerà come il PNRR possa rappresentare “un’occasione per crescere” per il sistema imprenditoriale isolano.
I nuovi attori della finanza per le imprese
La mattinata proseguirà con il confronto dedicato ai “nuovi attori finanziari nel contesto economico reale”, grazie agli interventi di:
-
Maria Teresa Cardinale (Simest),
-
Antonio Riccio (Invitalia),
-
Riccardo Barbieri (SFIRS – Società Finanziaria Regione Sardegna).
Un dialogo che metterà in luce strumenti, opportunità e sinergie a supporto dell’innovazione e della crescita delle PMI.
Conclusioni e riconoscimenti
Alle 12:30 è prevista la consegna degli attestati alle aziende che hanno preso parte al percorso sperimentale del progetto, un riconoscimento che testimonia l’impegno concreto del sistema camerale nel favorire l’accesso delle imprese sarde a competenze finanziarie avanzate.
L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza, nelle rispettive sedi camerali collegate in videoconferenza.




