Home Eventi Ricordare per non ripetere: a Sassari la rassegna “Memoria – Ieri, Oggi, Domani

Data

Gen 23 - 25

Ricordare per non ripetere: a Sassari la rassegna “Memoria – Ieri, Oggi, Domani

“Memoria – Ieri, Oggi, Domani” è il titolo della rassegna che animerà lo Spazio TEV di Sassari nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2026, proponendo tre giornate di teatro, performance e riflessione dedicate ai genocidi del passato e del presente. Un percorso intenso che invita il pubblico a interrogarsi sul valore della memoria storica, nella consapevolezza che chi non conosce la storia è destinato a ripeterla.

La rassegna nasce con l’obiettivo di mettere in dialogo passato, presente e futuro, offrendo uno sguardo critico sulle guerre che hanno segnato l’umanità e su quelle che ancora oggi continuano a devastare interi popoli. Gli spettacoli e le performance in programma porteranno in scena narrazioni, testimonianze e punti di vista differenti, sottolineando come i conflitti, se non affrontati e compresi oggi, rischino di proiettarsi inevitabilmente nel domani.

Accanto al linguaggio dell’arte, “Memoria – Ieri, Oggi, Domani” dà spazio anche all’impegno civile. Ogni serata, infatti, sarà preceduta dall’intervento di un’associazione attiva nella promozione della cultura della pace, del dialogo e della solidarietà internazionale. A partecipare saranno Emergency Sassari, Ponti Non Muri Sassari e il Comitato Fermiamo la Guerra Sassari, realtà che quotidianamente operano per contrastare la logica della guerra e sensibilizzare l’opinione pubblica.

La rassegna si propone così come un’occasione di incontro tra arte, memoria e attualità, invitando la cittadinanza a fermarsi, ascoltare e riflettere sul significato profondo della parola “memoria”, non solo come ricordo del passato, ma come responsabilità collettiva verso il presente e il futuro.