
Umberto Galimberti con Il mondo delle emozioni sbarca a Sassari
Il filosofo, saggista e psicanalista Umberto Galimberti porta in scena una lezione-spettacolo di grande intensità e fascino, dedicata al tema delle emozioni e dei sentimenti nell’epoca dominata dalla tecnica e dal digitale.
Nel suo racconto, Galimberti accompagna il pubblico in un viaggio culturale e filosofico che mostra come il sentimento non sia una dote naturale, ma una capacità da acquisire, coltivare e accrescere attraverso la cultura.
Gli antichi Greci imparavano a riconoscere emozioni e passioni grazie alla mitologia, un vero e proprio Olimpo in cui prende forma una completa fenomenologia dei sentimenti umani, quei “movimenti dell’animo” che Dante definiva movimenti umani.
Nel mondo contemporaneo, segnato da semplificazioni linguistiche e da un uso sempre più pervasivo della tecnologia, si assiste a una crescente distanza dalle emozioni e a una conseguente confusione emotiva. La letteratura diventa allora il luogo privilegiato in cui riapprendere il dolore, l’amore, la noia, la disperazione, la passione e il romanticismo.
In questa intensa lezione-spettacolo, Galimberti intreccia idee, riferimenti culturali e pagine letterarie, dando vita a una mappa di pensiero capace di risvegliare le risonanze emotive in un tempo sempre più anestetizzato dal digitale.
Umberto Galimberti – Il mondo delle emozioni
Emozioni e sentimenti nell’era della tecnica
📅 19 febbraio – ore 21.00
📍 Viale Goffredo Mameli, 07100 Sassari (SS)
🎟 Biglietti online: TicketOne



