Home Eventi - Sassari Oggi | Il quotidiano di Sassari e provincia | Notizie ed eventi a Sassari Cultura Eventi “Nelle case degli altri”, Valeria Usala protagonista al Palazzo Ducale di Sassari
Data
Lug 21 2026
Expired!

“Nelle case degli altri”, Valeria Usala protagonista al Palazzo Ducale di Sassari

Lìberos presenta NELLE CASE DEGLI ALTRI di e con Valeria Usala, in dialogo con Lorena Piras. L’incontro è inserito nel network Salude & Trigu della Camera di Commercio di Sassari. Il 21 luglio alle ore 19 al Palazzo Ducale.
📚 Nelle case degli altri (Garzanti, 2026)
Al numero 78 di via Geras, una ragazza si ferma davanti a un palazzo che conserva il ricordo di una caparbia eleganza. Sulla sua piccola Moleskine color panna annota dettagli che ancora resistono allo sguardo: il portone in ferro battuto, gravato dagli anni; il pomello dorato, levigato da generazioni di mani, in cui sopravvive una luce stanca. Tutto il resto ha ceduto con discrezione: l’intonaco si sfoglia agli angoli, crepe sottili attraversano in silenzio le pareti. Come il palazzo, anche le vite degli inquilini sembrano reggersi per abitudine, in un equilibrio fragile e ostinato. Al primo piano vive Luciano, che nella vita è stato fedele soltanto alle parole crociate e alle Lucky Strike. Adesso divide le sue giornate trai rimorsi e il merlo indiano Pepito, l’unico che ancora gli rivolga la parola. Di fronte, abitano Aldo e Nora, che hanno condiviso un’esistenza intera e ora si spartiscono la stanchezza del tempo. Al piano superiore c’è Ugo, orologiaio scorbutico, capace di riparare qualunque meccanismo, ma disarmato quando a rompersi è qualcosa nelle persone. Più su ancora si susseguono porte chiuse, dietro cui si consumano altre vecchiaie. Si sfiorano appena, eppure qualcuno, negli anni, ha imparato a conoscerli più di quanto immaginino. È la ragazza con l’agendina bianca: solo lei custodisce ciò che resta di quelle vite dimenticate.
_____________________
Valeria Usala (1993) si è laureata in Lingue e Comunicazione all’Università di Cagliari, diplomata in Filmmaking all’Ateneo del Cinema di Roma, e in Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Dopo il suo primo romanzo, La rinnegata, pubblicato da Garzanti nel 2021, ha scritto racconti per le raccolte Una vita vale tutto, Kappa vol.3 e I racconti della locanda. Insegna scrittura creativa, sia in presenza sia online, tra Cagliari e Torino. Nelle case degli altri è il suo secondo romanzo.
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Sassari
Camera di Commercio di Sassari
e in collaborazione con la rete culturale Thàmus, la casa editrice Garzanti, la libreria Koinè Ubik di Sassari, i Centri odontoiatrici Massaiu e Florgarden