Come illuminare una casa buia

Una casa illuminata fino a tarda sera dalla luce naturale rappresenta il luogo perfetto in cui vivere. Considerando che oramai le giornate sono molto lunghe, e che la luce naturale non manca fino a ora di cena, è un peccato non sfruttarla come si deve. Per questo, oggi vedremo insieme come illuminare una casa buia, ponendo rimedio alla scarsa illuminazione.

Come sfruttare al massimo l’illuminazione artificiale

Oltre alla luce del sole, abbiamo anche l’illuminazione artificiale che, se utilizzata nel modo giusto, ci permette di ottenere il massimo da ogni ambiente della casa. A questo proposito, è importante evitare di sovraccaricare la bolletta, per questo si consiglia di cercare tra le offerte di luce e gas proposte da ENGIE, più convenienti rispetto a quelle di altri gestori, per poter utilizzare la luce artificiale dappertutto (con lampade da terra, abat-jour, ecc.), senza doverci preoccupare in modo eccessivo per la bolletta.

Il primo passo, a questo punto, è quello di individuare gli angoli più bui: una volta fatto questo, potremo concentrarci su queste aree progettando dei punti luce specifici. Le lampade da parete sono perfette per questo scopo, dato che sono funzionali, eleganti e pratiche, e non richiedono particolari interventi per la loro installazione.

Giocare con gli specchi e i colori delle pareti

Un’altra valida strategia per rendere una stanza più luminosa è utilizzare gli specchi: è possibile posizionarne uno di fronte alla finestra, in modo da riflettere la luce naturale durante la giornata, anche per far sembrare l’ambiente più grande.

Un’altra buona idea è quella di tinteggiare le pareti con colori più chiari, se quelli attualmente presenti sono troppo scuri: si consiglia di scegliere toni come il beige, l’avorio, il verde acqua o il rosa pallido, sempre validi per donare un tocco in più di luminosità alle nostre stanze. In questo modo la luce si rifletterà maggiormente, rendendo l’ambiente più accogliente.

Scegliere mobili e tendaggi di colore chiaro

Oltre al colore delle pareti, è importante considerare anche la scelta dei mobili e delle tende. Per creare un’atmosfera più luminosa, si suggerisce di preferire dei colori più chiari come il bianco, il crema o il legno chiaro. Inoltre, è importante spolverare spesso le finestre, affinché la luce naturale che entra in casa non sia ostacolata da sporco o polvere.

Rispetto all’arredamento, i mobili in orizzontale sono da preferire, poiché permettono alla luce di diffondersi in modo omogeneo per le stanze. Al contrario, i mobili in verticale la ostacolano.

Sfruttare il potenziale dei pavimenti

L’ultimo consiglio riguarda le scelte per i pavimenti. Usare materiali dal colore chiaro come il marmo o la ceramica, oppure soluzioni come il parquet in legno chiaro sono le opzioni da preferire. In alternativa, è possibile avvalersi dell’uso di tappeti, scelti secondo logiche precise, che aiutino a dare luminosità alla stanza e che abbiano caratteristiche semplici come un fondo chiaro e dettagli a fantasia. La cosa importante, in ogni caso, è che il contrasto di colori non sia troppo accentuato, altrimenti l’effetto sarà opposto.

Condividi l'articolo