La proposta sulla Media Education parte da Sassari.
“Media Education, una proposta per la Sardegna”. E’ il tema di cui si discuterà venerdì 3 e sabato 4 dicembre nell’auditorium del Polo Tecnico in via Monte Grappa e nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto, a Sassari.
Le due giornate di studio e confronto sono state promosse da una rete di scuole composta dai licei Azuni, Castelvì, Figari e Spano di Sassari e dall’Istituto Paglietti di Porto Torres, nell’ambito di un progetto sulla lettura critica dell’informazione e su un approccio consapevole ai mass media, in convenzione con l’Associazione della Stampa Sarda, con il partenariato dell’Università di Sassari e dell’Ordine Regionale dei Giornalisti ed il sostegno del Corecom sardo e della Fondazione di Sardegna.
Nel corso della seconda giornata dei lavori, che saranno coordinati dai giornalisti Pier Giorgio Pinna e Giuseppe Meloni, una delegazione delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al progetto, guidata da alcuni docenti, illustrerà le linee guida di una proposta di legge regionale per l’inserimento della Media Education nei programmi scolastici e la sua diffusione nelle realtà locali. Alla presentazione di questa iniziativa, assolutamente inedita in Sardegna e tra le poche sul territorio nazionale, gli organizzatori hanno invitato, fra le altre autorità, i presidenti della Giunta e del Consiglio regionale, Christian Solinas e Michele Pais, e l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu.
Durante i due giorni di studio e proposte si confronteranno fra loro docenti universitari, insegnanti e operatori dell’informazione, con Vannalisa Manca delegata a rappresentare l’Ordine Regionale dei Giornalisti. Pier Cesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica di Milano e uno dei massimi esperti della materia in Italia, parlerà delle politiche su Media Education, scuola e cittadinanza, mentre Massimo Parrucci, del Corecom dell’Emilia Romagna, riferirà delle esperienze di Media Education promosse dal comitato nelle scuole della regione. Per l’Università di Sassari saranno presenti i docenti Pier Andrea Serra, prorettore alla Terza missione, Massimo Dell’Utri, che illustrerà il piano per l’avvio di un Master sulla Media Education , e Simonetta Falchi, che relazionerà sul rapporto tra social media e didattica innovativa. Sergio Nuvoli, componente del Corecom della Sardegna, tratterà della Media Education in relazione alle responsabilità di comunicatori e giornalisti, mentre a Graziano Milia toccherà parlare del progetto per la scuola della Fondazione di Sardegna su innovazione didattica e integrazione nel mondo del lavoro.
Nel primo giorno dei lavori, le studentesse e gli studenti della rete di scuole della Media Education illustreranno i risultati di un questionario diffuso fra i loro colleghi sul rapporto con l’informazione e sull’utilizzo dei mass media, presenteranno alcune loro esperienze di comunicazione e animeranno un “debate” arricchito da alcuni intermezzi musicali.