Beautychic di Sassari: la boutique di successo tra social, lowcost ed e-commerce

Il negozio di via Torre Tonda apre un canale di vendita web.

Beautychic, a Sassari un esperimento di successo, tra social e lowcost. La boutique di via Torre Tonda aggrega da cinque mesi la clientela con stories su instagram, vestiti e trucchi super-accessibili, vetrine e interni fucsia calamite dell’occhio e ora si lancia nell’e-commerce.

“Ce lo chiedono in tante – spiega la titolare-ideatrice Sara Carpentieri – perché si sentono più sicure dal covid”. Così dal 21 aprile parte l’offerta sul sito della linea makeup e dalla prossima settimana dell’abbigliamento, con una migrazione web del brand e l’ulteriore canto delle sirene glamour. Che già musicano in loco grazie alla fidelizzazione delle acquirenti, ormai quasi supporter, instauratasi con Sara: “Apprezzano i nostri capi e, pur vendendo vestiario principalmente per giovani e giovanissime, abbiamo clienti anche di 70 anni”.

Con incursioni intergenerazionali di madre e figlie che poi si scambiano i rispettivi acquisti. “Lo trovo bello e futuristico” commenta la Carpentieri che compendia nella propria persona a parte la vocazione per la moda anche una sensibilità d’approccio non simulata: “Le clienti mi dicono che le tiro su di morale”. Sarà perché, come ammette lei stessa, “ci mette la faccia” indossando i capi in esposizione e proiettandosi sulle piattaforme dei social network affinché “vedano la persona e che rappresento quello che vendo”. E il feedback arriva, con un’utenza variegata, dalle neolaureande in cerca d’ispirazione a chi vuole il fondotinta coprente ‘Magic’, top seller del negozio, o desidera borse personalizzate con le iniziali. E in tante vogliono completi giacca e pantaloni da usare sia nelle cerimonie che nel quotidiano perché, asseriscono, “altrimenti è uno spreco”.

Beautychic intercetta quindi e nobilita- magari con le sneakers o la scarpa col tacco d’abbinare alla bisogna- le inevitabili ristrettezze della contingenza storica. Intanto accresce la sua visibilità anche attraverso mini-campagne di marketing con modelle locali, le dirette di trucco aureolate dal selfie-ring, lo strumento al neon dove ci si riprende usando fard e belletto, e creando una sorta di comunità in sedicesimo nelle occorrenze di grande attrattiva come è accaduto lo scorso 14 febbraio: “Per San Valentino ci siamo ritrovate in molte, tutte a provare outfit”. E così sarà questo giovedì con l’incipit dell’e-commerce, giornata in cui si celebra anche il compleanno di Sara. Alla quale chiediamo se si sia pentita di essersi trasferita a Sassari, lei che è romana, a intraprendere un’attività commerciale in piena pandemia con l’aiuto del suo compagno Claudio: “No, aprendo questo negozio ho realizzato uno dei sogni della mia vita”.

Condividi l'articolo