Sabato 28 e domenica 29 “Note di Cagnulari” a Tissi
A via sabato 28 e domenica 29 ottobre “Note di Cagnulari” la coinvolgente kermesse di due giorni a Tissi nel cuore del Coros. La comunità è pronta a ospitare il festival enogastronomico autunnale organizzato dal Comune in con l’associazione Binzas e la Pro Loco e col sostegno della Fondazione di Sardegna.
Da sabato 28 ottobre a domenica 29, Tissi si animerà di due intense giornate di degustazioni vini e cibo, laboratori gastronomici, seminari, convegni di approfondimento sul Cagnulari e il territorio, e musica. Momenti imperdibili nel variegato programma della manifestazione saranno i laboratori “I pani Tipici” a cura dell’Accademia dei lieviti madre, l’apertura degli stand delle cantine, la cena di sabato e il pranzo di domenica a base dei piatti tipici Tissesi tratti dal ricettario “Ammentos’e sapores antigos” de Tissi.
Il programma di sabato
La giornata di sabato 28 ottobre si apre con un Seminario a cura dell’Accademia Sarda del Lievito Madre dal titolo – I PANI TIPICI : Un patrimonio da salvaguardare e valorizzare
Alle 10.30 inizierà la conferenza” Il lievito madre”: una storia da conoscere, un’arte da tramandare. Alle 11.15: Laboratorio sulla preparazione e conoscenza del Lievito Madre e alle 12.00 il laboratorio sulla degustazione dei pani tipici. Interverranno e animeranno l’intero evento: G. Antonio Farris Prof. Universitario e Presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre, Tommaso Sussarello Enogastronomo e Socio dell’Accademia Sarda del Lievito Madre.
Il pomeriggio si aprirà alle 16,30 con il convegno dal titolo “Visioni di futuro sostenibile: il cagnulari”. Coordina Marilena Budroni, del dipartimento di Agraria Università di Sassari e interverranno: Luca Mercenaro del Dipartimento di Agraria Università di Sassari che relazionerà sulla situazione attuale e prospettive future nella
coltivazione del cagnulari; Tiziana Nardi, CREA – Centro ricerca viticoltura ed enologia Conegliano Veneto Microrganismi e sostenibilità: dalla bioprotezione al risparmio energetico; Giacomo Zara del Dipartimento di Agraria Università di Sassari che illustrerà il lievito aziendale per la valorizzazione del Cagnulari. Alle ore 18,15 spazio alla presentazione del libro “Ammentos ‘e Sapores antigos de Tissi”, di Giuseppina Manca di Mores. Dialogherà con l’autrice il giornalista Pietro Masala.
Le cantine coinvolte
Dalle ore 19,00 alle 24 apertura stand e cantine per la degustazioni dei vini.
Le cantine partecipanti:
Giovanni Camboni
Cooperativa Agricola Tissese
Antonio Pittalis –
Gianni Canu –
Domenico Masia –
Angelo Masia –
Vittorio Budroni –
Paolo Manca-
Antonio Locci –
Massimo Vargiu
Gianluigi Scarpa.
Il KIT degustazione ha un costo di 12 euro e comprende: sacchetta con calice e 4 ticket vino. Allieteranno la serata i DOC Sound. Dalle ore 20,00 sarà possibile la degustazione dei piatti tradizionali preparati dall’Associazione Cuochi Provincia di Sassari con ricette tratte dal libro “Ammentos ‘e sapores antigos de Tissi” . Il costo del menu degustazione è di 18 Euro. Sarà disponibile anche un menù bambini al costo di 5 Euro.
La seconda giornata
Domenica 29 ottobre , la seconda e ultima giornata si apre alle ore 10,30 con un laboratorio dal titolo “Le tiricche tradiionali”, a cura delle Lady Chef con l’intervento dello Chef Fausto Tavera, presidente dell’Associazione Cuochi Provincia di Sassari. Alle ore 12.30 si esibirà il Coro Piccole Note di Tissi dirette dalla Maestra Laura Santucciu. Dalle 13 00 degustazione di piatti tradizionali, a cura dell’Associazione Cuochi Provincia di Sassari con ricette tratte dal libro “Ammentos ‘e sapores antigos de Tissi”.
Questo il menu: basolu “cara e monza” cun minestra, polenta e saltizza, aveghe a casciola, gioghitta cun patatu, baccaglià frissu cun s’azzada, patatu a cassola, frisciolas, compresi due calici di vino. Il menu bambini: gnocchi al pomodoro e polpette. Per prenotazioni 079 3888012
La serata sarà allietata dagli “Over Duo”.