I 100 anni di Maria Antonia Tala di Ittiri.
Maria Antonia Tala, di Ittiri, ha recentemente spento cento candeline, festeggiando così un traguardo straordinario. La sua vita, iniziata il 15 giugno 1923, è stata segnata da molte sfide sin dalla più tenera età, in quanto è rimasta orfana a soli tre anni. Sin da bambina, ha dovuto lavorare duramente nei campi, affrontando enormi sacrifici. All’età di 16 anni, si è sposata con Antonio Angelo Puggioni e insieme hanno avuto un figlio di nome Salvatore. Dopo il matrimonio, la coppia ha deciso di emigrare in Francia per cercare lavoro. Solo all’età di 54 anni, Maria Antonia è tornata nella sua amata Sardegna.
Maria Antonia è stata sempre circondata dall’affetto dei suoi concittadini, del suo unico figlio Salvatore e dei suoi tre nipoti. Due di essi, Angelo e Giuseppe, di 37 anni, sono muratori. La nipote Maria Giovanna, non presente al momento, ha inviato 100 rose bianche dall’Austria e una toccante lettera, letta durante una cerimonia religiosa, che ha commosso tutti i presenti.
Il nipote Giuseppe ha sottolineato: “Mia nonna è estremamente lucida. Legge i giornali e ricorda aneddoti del passato. Ha vissuto insieme alla sua famiglia la dura esperienza dell’emigrazione e la fatica dei campi senza mai lamentarsi o fermarsi un istante”.
Nei giorni scorsi, zia Maria Antonia Tala ha ricevuto la visita del sindaco di Ittiri, Antonio Sau, il quale le ha consegnato una targa ricordo come segno di apprezzamento per il suo eccezionale traguardo. Il primo cittadino ha affermato: “Era molto felice di ricevere questo riconoscimento e abbiamo avuto un affettuoso scambio di parole”. Attualmente ad Ittiri risiedono 5 centenari, ma la settimana prossima il loro numero aumenterà a 6.