Mattarella nomina i ragazzi del liceo di Ozieri Alfieri d’Italia

La nomina di Alfieri d’Italia agli studenti del liceo di Ozieri.

Il conferimento di 29 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha messo in luce l’impegno degli studenti del liceo scientifico e classico di Ozieri. Tra i destinatari dei riconoscimenti, emergono i giovani logudoresi, che hanno fatto della solidarietà verso l’ambiente il cardine delle proprie azioni nel 2023.

Gli eventi alluvionali che hanno colpito la penisola.

Gli eventi alluvionali che hanno colpito diverse aree del territorio nazionale, specialmente la Romagna e la Toscana, hanno evidenziato, una volta di più, il nobile spirito di altruismo, generosità e coesione comunitaria presenti in numerosi giovani. Gli attestati conferiti valorizzano le iniziative di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva e le storie di giovani capaci di tramutare la propria passione per la scrittura o per le scienze in un mezzo per abbattere le barriere delle disuguaglianze sociali.

La nomina di Alfieri d’Italia del presidente Mattarella agli studenti del liceo di Ozieri.

“Durante le feste di Natale hanno prestato servizio di volontariato alla mensa della Caritas di Sassari e presso la Croce Ottagona di Ozieri. Sono gli studenti delle classi 5AS e 5BS del Liceo Scientifico e della classe 5AC del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Segni” di Ozieri, i quali hanno tramutato le loro discussioni sulla necessaria solidarietà civile in un impegno concreto a favore di coloro che vivono situazioni di disagio economico, psicologico, sociale. Questa loro testimonianza di servizio è diventata poi un volano. Altri coetanei si sono sentiti coinvolti e hanno offerto la loro disponibilità come volontari. Facendosi portavoce dell’importanza della solidarietà come motore di crescita sociale“, si legge nelle motivazioni del Quirinale.

Condividi l'articolo