Crescono le donazioni di sangue a Porto Torres, l’Avis cerca nuovi volontari

Crescono le donazioni di sangue a Porto Torres.

Le previsioni dell’Avis di Porto Torres sono state confermate. Il 2020 è stato un anno particolare a causa della pandemia del coronavirus, ed in controtendenza rispetto ai risultati nazionali. Ma nonostante è riuscita ad ottenere ottimi riscontri per quanto riguarda la donazione di sangue e plasma. E adesso spera in un 2021 migliore.

“Abbiamo avuto un enorme crescita della raccolta di sangue intero e plasma ottenendo dei risultati eccellenti – ha esordito il presidente, Marco Marginesu -. Siamo riusciti a raccogliere 928 sacche di cui 834 sangue intero e 94 plasma, in confronto alle 754 sacche totali raccolte nell’anno 2019 riscontrando quindi un incremento del 23,07% quindi un totale di +174 sacche rispetto al 2019“.

I risultati sono stati ottenuti grazie al grande lavoro di squadra dell’associazione che conta un’età media tra le più basse a livello nazionale. Ma soprattutto dei donatori che incondizionatamente hanno posto la loro fiducia nell’Avis e hanno avuto un grande senso di generosità per tutto l’anno appena trascorso.

Via ai lavori di ristrutturazione per la sede Avis di Porto Torres

“Questi risultati sono stati possibili grazie alla generosità dei cittadini portotorresi e dintorni che hanno deciso di donare in sicurezza presso la nostra sede Avis – ha rimarcato Marginesu -. Ora ci aspettiamo un anno ancora più intenso e ricco di novità, una su tutte la ristrutturazione della sede che è già cominciata da più di un mese, con i lavori di ristrutturazione del primo piano, che poi vedrà la messa in sicurezza del tetto e la rifacimento della facciata. Dopodiché la parte più importante della nostra sede, ovvero il centro di raccolta sangue“.

Un altro obiettivo è l’aumento di volontari per il servizio di soccorso. I volontari si sono già messi in moto alla ricerca di persone che vogliano far parte della grande famiglia Avis, cercando nel contempo di sensibilizzare quanto concerne le donazioni di sangue.

Condividi l'articolo