Da Porto Torres alle semifinali di un concorso nazionale sulla pizza

Pizza Bit Competition

Una pizzeria di Porto Torres conquista la semifinale di Pizza Bit Competition.

Viene da Porto Torres uno dei finalisti della gara regionale di Pizza Bit Competition, il concorso che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del celebre Gambero Rosso, che si è tenuto in 9 tappe regionali. Si chiama Ciro Occone il pizzaiolo della “Pizzeria da Ciro” e ha conquistato la giuria con la pizza “S’Arbeghe”.

Durante la tappa sarda, a sfidarsi presso la sede di Cookie Fooding a Sassari 15 dei 135 pizzaioli in lizza per conquistare il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. A conquistare un posto per le semifinali sono stati: Marco Ledda della pizzeria “Strapizzami” di Bosa (OR) con la pizza “Rana in camicia”,  Ciro Occone della “Pizzeria da Ciro” di Porto Torres (SS) con la pizza “S’Arbeghe” e  Simone Pilloni della pizzeria “Tziu Mauriliu la bottega del cibo” di Uras (OR) con la pizza “Campidanese a morsi”.

Le gare regionali, che quest’anno sono partite dal Sud Italia, toccheranno un po’ alla volta  tutto lo Stivale. In ogni tappa regionale i tre migliori pizzaioli si qualificano per una delle 3 semifinali, in programma tra giugno e luglio in tre località turistiche (1 del Nord, 1 del Centro e 1 del Sud). Da ogni semifinale i primi tre pizzaioli accederanno alla finalissima di settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC)

Anche in questa seconda edizione i concorrenti si sfidano sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto e sono valutati da una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentantidel Gambero Rosso. I giurati nella loro scheda assegnano un punteggio a ricetta dell’impastopresentazione del piatto finaleassaggio professionalità del candidato ma anche alle doti comunicative dei pizzaioli.

Durante le fasi della seconda edizione di Pizza Bit Competition, oltre alla Sardegna, si sono sfidati la Campagna, la Calabria. Le prossime gare vedranno le Marche, il 15 marzo, l’Abruzzo, il 21 dello stesso mese. Poi sarà la volta del Lazio, il 4 aprile. La Lombardia parteciperà il 17 aprile, mentre il Veneto il 3 maggio. Il Piemonte gareggerà il 15 maggio, mentre le semifinali “on the beach” si terranno dall’11 giugno al 2 luglio 2023. L’11 giugno ci sarà la puglia, mentre il 25 la Toscana, seguita dall’Emilia Romagna il 2 luglio. La finalissima si terrà a settembre.

Condividi l'articolo