Diversi malori durante la cavalcata sarda a Sassari.
Nessun intoppo alla Cavalcata Sarda 2024, dove le sfilate dei gruppi folk sono proseguite tutta la mattina davanti a diverse migliaia di spettatori con piccoli gruppi ammassati nei punti strategici migliori per scattare foto o girare video ricordo coi cellulari. I punti migliori per assistere allo spettacolo, però non sempre sono quelli più suggeriti per la salute dello spettatore. A causa del forte sole, del caldo e di conseguenza della bassa pressione, alla Cavalcata Sarda sono capitati, infatti, diversi malori.
Qualcuno ha perso i sensi, qualcuno si è sentito mancare. E’ intervenuto immediatamente il personale sanitario del 118 col personale del Soccorso Sardo. Per alcune delle persone che hanno accusato malori e cali di pressione, si è reso necessario l’immediato trasferimento all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari per ulteriori accertamenti. Non per la gravità del quadro clinico – nulla di grave da segnalare -, ma principalmente per monitorare il decorso del malore e verificare che non lasci conseguenze sulla salute dei pazienti.
Durante manifestazioni in cui si deve stare in piedi per molte ore è suggerito non sostare per troppo tempo sotto il sole senza ripararsi, idratarsi con continuità, ed evitare di ammassarsi agli altri spettatori presenti.