Un premio speciale per i super lettori di Porto Torres

Il premio speciale a Porto Torres.

La biblioteca comunale di Porto Torres premia i recordman turritani della lettura. Giovedì pomeriggio, nella struttura di via Sassari si è svolta una piccola cerimonia per riconoscere la passione verso i libri di quelli che sono stati ribattezzati superlettori e superlettrici, cioè gli iscritti che hanno chiesto più volumi in prestito.

L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata nazionale della promozione della lettura e ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura Maria Bastiana Cocco e del vicesindaco Simona Fois. Nel corso dell’appuntamento, la biblioteca ha sottoscritto il patto per la lettura con la sezione turritana della Fidapa, una delle associazioni cittadine che ha voluto aderire a questa opportunità.

Si tratta di una sottoscrizione che promuove in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura come prassi individuale e condivisa della comunità turritana. Il Patto vuole creare una rete cittadina per ideare e sostenere progetti condivisi che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e sociale. La rete consentirà l’ottenimento del titolo di “Città che legge” e la possibilità di accedere finanziamenti ministeriali destinati a progetti di promozione della lettura.

A margine della premiazione, le rappresentanti della giunta comunale hanno espresso l’esigenza di ampliare l’offerta della biblioteca, aprendo una sezione dedicata ai temi delle diversità e dell’inclusione, anche per venire incontro alle esigenze espresse dai lettori più giovani della città.

Condividi l'articolo