L’eolico in Sardegna, il maxi progetto che dovrebbe passare dal nordest

Il progetto eolico in Sardegna.

Non decolla il progetto d’investimento per sfruttare il vento in mare della Sardegna. Nell’isola è in atto una campagna di proteste contro i progetti della Falck Renewables a sud di Cagliari o quello della Seawind al largo di Sant’Antioco. Secondo la rilevazione di Terna, la società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica, le richieste di collegamento alla rete si concentrano a sud e nel nordest dell’isola, pari a 7.520 megawatt.

Lo scorso anno, il ministero della Transizione ecologica aveva raccolto, attraverso un bando, una sessantina di manifestazioni d’interesse. Alcune di queste erano corredate da progetti circostanziati, che in numerosi casi prevedevano impianti flottanti collocati oltre le 12 miglia, con 40 progetti di impianti eolici offshore galleggianti, buona parte dei quali al largo della Sardegna, più di 20.

Renexia, la società che si occupa dello sviluppo, della progettazione, della costruzione e della gestione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, ha un progetto di 825 megawatt al largo dell’isola. Ma dovrà fare i conti con il blocco dei progetti, che vorrebbero ricavare energia dal vento nel mare della Sardegna.

Condividi l'articolo