Epatite nei bambini, allarme anche in Sardegna: cosa sapere

La nuova epatite che colpisce i bambini allarma la Sardegna.

Al momento in Sardegna non si registra alcun caso, ma resta l’allarme per l’arrivo di un nuovo tipo di epatite che sta facendo ammalare diversi bambini. Le certezze sull’argomento sono poche, quasi nulla, ma l’ipotesi più probabile è quella che si tratti di un nuovo virus, conosciuto come adenovirus, e che non abbia alcuna correlazione con la pandemia o il vaccino anti-Covid, visto che i colpiti sono in prevalenza sotto i 5 anni.

L’allerta del ministero.

Finora sono stati 9 i casi sospetti registrati in Italia. Lo scorso 14 aprile, l’allarme era stato lanciato dal ministero della Salute, che aveva inviato alle Regioni un’informativa sui casi di epatite acuta grave di origine sconosciuta. Ad esser colpiti sono stati prevalentemente i bambini fra i 2 e i 5 anni, prima in Scozia, poi in Inghilterra e ora in diverse parti d’Italia.

I sintomi della nuova epatite.

Nel 70% dei casi è stato identificato l’adenovirus, che solitamente dà sintomi come raffreddore e mal di gola. In altre occasioni, invece, l’epatite è diventata acuta. Fatto che induce la comunità scientifica a pensare che si tratti di una forma virale, visto che ne ha tutte le caratteristiche, spesso associate a vomito, diarrea e aumento delle transaminasi. Le cause, infine, andrebbero ricercate nel lockdown, che avrebbe diminuito le difese immunitarie nei più piccoli.

Condividi l'articolo