Cgil Sardegna, Fausto Durante è il nuovo segretario generale

Cambia il segretario generale della Cgil Sardegna.

Fausto Durante è il nuovo segretario generale della Cgil Sardegna. E’ stato eletto questa mattina dall’Assemblea generale, che si è riunita a Cagliari, accogliendo la proposta del centro regolatore nazionale del segretario Gino Giove.

Il neo eletto, 63 anni, di origine pugliese è molto legato alla Sardegna. Il primo incontro con l’Isola è stato nel 1984, dove ha vissuto a Sassari, ma anche un legame sindacale, dove ha seguito le vertenze dell’industria, il petrolchimico a Porto Torres, l’Alcoa e l’Eurallumina, quando era segretario nazionale Fiom.

Il suo impegno è cominciato a fianco dei metalmeccanici. Funzionario del partito comunista prima e del PDS dopo, da metalmeccanico, nel 1993 a Lecce è stato eletto segretario provinciale Fiom. Sempre con la categoria è diventato segretario nazionale e nel 2000 è stato incaricato responsabile dell’ufficio per l’Europa voluto dall’allora segretario Sabattini.

Nel 2012 è stato nominato responsabile del Segretariato Europa e in seguito coordinatore dell’Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale. Da 3 anni è coordinatore della Consulta industriale della Cgil nazionale. Ora, con la nuova nomina in Sardegna affronterà le vertenze e rivendicazioni del sindacato isolano.

Condividi l'articolo