Cambia il reddito di cittadinanza, arriva l’assegno di solidarietà: la novità

Ecco come cambierà il Reddito di Cittadinanza.

La misura del Reddito di Cittadinanza potrebbe per presto essere sostituita dall’Assegno di Solidarietà. Un aiuto economico da parte dello Stato al cittadino, ma vincolato dai lavori di pubblica utilità obbligatori. L’idea sembra piacere a molti e in queste ore sta tenendo banco nell’agenda politica italiana.

Tra le altre cose, inoltre, pare vi sia la volontà di attuare regole più stringenti per chi non accetta i posti disponibili. Ma anche l’obiettivo di snellire l’iter burocratico e verificare eventuali domande non conformi presentate da parte dei soliti furbetti.

Le falle.

I giovani laureati che hanno lavorato alla nascita del Reddito di Cittadinanza, conosciuti anche come navigator, circa 2.700 ragazzi, non otterranno la proroga dei controlli. Questo è quanto emerge da fonti del ministero del Lavoro. Una figura che si è dovuta confrontare con l’emergenza coronavirus, il mercato del lavoro in crisi e lo stato occupazionale dei beneficiari. Per loro il governo pensa ad una nuova ricollocazione, probabilmente nei centri per l’impiego.

I limiti e paradossi.

L’esecutivo sta lavorando sulle norme, spesso troppo stringenti. Come la residenza in Italia da almeno 10 anni per gli extracomunitari, il moltiplicatore troppo basso per le famiglie numerose che in scala prendono meno dei single ed il patrimonio doppiamente pesato. Non ultimo il tasso di evasione di alcuni autonomi e lavoro dipendente sommerso, i classici furbetti, spesso scoperto dalla Guardia di Finanza.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Cambia il reddito di cittadinanza, arriva l’assegno di solidarietà: la novità"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*