Riparte in Sardegna il cashback di Stato: cosa cambia e le nuove regole

Le nuove regole del cashback di Stato e il super cashback.

Continua la campagna per incentivare i pagamenti elettronici da parte del governo attraverso il sistema chiamato cashback di Stato, introdotto nel mese di dicembre e che ora si avvia alla seconda fase, della durata di un semestre.

Questa fase, a cui ne seguiranno altre sempre divise per semestri, introduce alcune novità rispetto alla prima, che si era proposta come fase sperimentale (e che fu accompagnata da numerose critiche). Diciamo subito che la campagna promossa a Natale ha riscontrato non poche difficoltà in Sardegna, con gli esercenti che hanno lamentato scarsa informazione e anche i clienti che spesso non hanno capito la procedura.

Cashback 2021, le novità.

A cambiare, innanzitutto, sono il numero dei pagamenti da effettuare tramite bancomat o POS: occorrerà, infatti, effettuare 50 transazioni durante il semestre. Il rimborso sarà sempre del 10% sull’importo di ogni transazione, calcolato sulla base del valore complessivo dei pagamenti effettuati durante il semestre. Ma la vera novità introdotta per questo 2021 riguarda il super cashback: i primi 100.000 consumatori che effettueranno pagamenti con Bancomat e POS, riceveranno un “premio” di 1500 euro a semestre. Naturalmente verrà premiato chi avrà effettuato il maggior numero di transazioni.

Cashback di Stato: come partecipare, limiti di spesa e rimborsi.

Per partecipare al cashback di Stato occorre registrarsi, scaricando l’applicazione Io. Chi si fosse già iscritto per la prima volta a dicembre, risulterà già registrato il automatico. Sarà necessario pagare tramite Bancomat e POS in qualunque esercizio che prevede questa modalità di pagamento, ma attenzione: sono esclusi gli acquisti online.

Non vi è alcun importo minimo per partecipare al programma: 10% vale per ogni importo, fino ad un massimo di 15 euro. Le transazioni con importo superiore ai 150 euro concorrono fino all’importo massimo di 150 euro. In ogni caso, per ogni semestre si potrà totalizzare un rimborso pari a 1.500, più il super cashback menzionato prima per i primi 100.000.

(Visited 4.324 times, 9 visits today)

Note sull'autore