Chiuso lo spoglio dei seggi rimasti, Todde: “Lo scarto rimane di circa 1.600 voti”

Lo spoglio nei Tribunali sta confermando il vantaggio di Alessandra Todde

Lo spettro-speranza del ribaltone si allontana sempre di più: concluso lo spoglio delle schede, Alessandra Todde viaggia verso la vittoria. Da parte del centrosinistra c’era il timore che il sorpasso al fotofinish potesse essere vanificato e annullato dai Tribunali. Dalla sponda di centrodestra c’era la speranza di un gol della vittoria a tempo scaduto, realizzato mentre gli avversari stavano già festeggiando. Alla fine non dovrebbe cambiare nulla, almeno per Todde e Truzzu.

Dopo le conferme ufficiose è Alessandra Todde a chiarire la situazione. “I tribunali hanno completato l’esame delle sezioni mancanti e lo scarto rimane di circa 1600 voti – ha detto -. Mentre attendiamo l’esame dei verbali ed il completamento del processo di verifica, stiamo lavorando insieme con la coalizione per arrivare pronti al momento dell’insediamento ed occuparci da subito dei problemi più urgenti”.

Ci sono diverse anime del centrodestra che stanno aspettando che si chiudano le operazioni per valutare un ricorso. Tra queste non sembrano particolarmente attivi gli sponenti di Fratelli d’Italia. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha già metabolizzato la sconfitta e difficilmente cercherà di affidarsi alle vie legali, perché potrebbero confermare il primo risultato. Si tratterebbe di una doppia sconfitta. Diversa è la prospettiva di chi è rimasto fuori dal Consiglio regionale per un pugno di voti. I ricorsi dei consiglieri sono ormai una prassi consolidata, ormai l’entrata del palazzo è con la porta girevole.

Condividi l'articolo