Tragedia nel sud Sardegna, un morto e 4 dispersi per il maltempo. Danni e allerta arancione

Tragedia per il maltempo in Sardegna.

È di un morto e 4 dispersi il bilancio della violenta ondata di maltempo che in queste ore sta investendo la provincia di Cagliari. In diversi comuni dell’hinterland si registrano allagamenti e crolli. Immancabili le polemiche sull’allerta emessa dalla protezione civile.

Una vittima.

Un 80enne di Sant’Anna Arresi è stato trovato priva di vita all’esterno della propria auto. L’anziano questa mattina era sceso dalla vettura ed è stato trascinato via dall’acqua. Rapido l’allarme dei familiari alle forze dell’ordine, che hanno avviato immediatamente le ricerche. Nel pomeriggio il drammatico epilogo. I vigili del fuoco hanno recuperato l’auto capovolta e trovato l’uomo a poca distanza.

Dispersi 4 cacciatori.

Sono 4 i cacciatori di cui non si hanno più notizie, da diverse ore, nel territorio di Sarroch. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, gli uomini erano usciti per una battuta di caccia nei pressi del Rio Spagnolu. I volontari della protezione civile, unitamente ai vigili del fuoco, stanno perlustrano la zona nella speranza di ritrovarli. Altri 5 cacciatori, invece, sono stati soccorsi in elicottero a Villa San Pietro. Attualmente si trovano in osservazione nel vicino ospedale. Le loro condizioni non sono gravi, ma presentano sintomi da ipotermia.

Allagamenti e crolli nel Cagliaritano.

A Cagliari gli intensi acquazzoni hanno provocato il crollo di un muro di cinta che ha danneggiato seriamente 4 auto in sosta. Fortunatamente in quel momento non transitava alcun pedone e non si registrano feriti. Un altro crollo, fortunatamente senza gravi conseguenze, è avvenuto a Siliqua. A causa delle infiltrazioni d’acqua, parte di una casa in via Umberto, già lesionata, è andata giù. Nell’abitazione si trovavano due anziani con il figlio, ma nessuno è rimasto coinvolto. Il sindaco, Paolo Truzzu, vista l’eccezionalità dell’evento ha disposto un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Chiusa la strada statale.

Provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 554 “Cagliaritana” a Selargius per un allagamento dovuto alle forti piogge. Il traffico è deviato sulla strada statale “131 dir”. Sul posto sono presenti gli agenti della polizia stradale e le squadre dell’Anas per la gestione della viabilità.

Cambia l’allerta meteo.

L’allerta meteo passa da gialla ad arancione. A stabilirlo è stata la protezione civile regionale. Nessun allarme, al momento, secondo il direttore regionale, Antonio Belloi, che ha informato come i quantitativi di pioggia previsti sono già caduti. Pertanto, visto che continuerà a piovere in maniera diffusa su tutta la Sardegna e vista la fragilità del territorio si è alzato il livello di allerta.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Tragedia nel sud Sardegna, un morto e 4 dispersi per il maltempo. Danni e allerta arancione"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*