Sempre più uomini sopravvivono al tumore alla prostata: i dati della Sardegna

medici Sassari

I dati sul tumore alla prostata in Sardegna.

Secondo le stime del 2022, si ritiene che in Italia siano state effettuate circa 40.500 nuove diagnosi di tumore della prostata. Nell’anno precedente, nel 2021, in Sardegna si registrò il ricovero di 262 pazienti affetti da questa malattia. Le neoplasie prostatiche rappresentano la forma di tumore più comune negli uomini, costituendo il 19,8% di tutti i tumori maschili.

I dati sul tumore alla prostata in Sardegna.

Nel corso del 2021, il tumore della prostata ha causato oltre 7.200 morti. Tuttavia, è importante notare che la sopravvivenza netta a cinque anni dalla diagnosi di questa patologia è del 91%. Inoltre, per coloro che superano il primo anno dopo la diagnosi, la probabilità di vivere altri quattro anni è del 94%.

La gestione e il trattamento della patologia maschile.

Questi dati, che verranno approfonditi nel congresso al Brotzu che si terranno il prossimo 23 e 24 giugno, riflettono l’andamento positivo nella gestione e nel trattamento del tumore della prostata. Attualmente, in Italia, si stima che vi siano circa 564.000 uomini che vivono dopo una diagnosi di tumore prostatico, evidenziando l’importanza di continuare ad aumentare la consapevolezza, la prevenzione e l’accesso alle cure per questa malattia.

Condividi l'articolo