Blitz di duecento agenti nel cuore di Sassari: arresti e sanzioni

Operazione Alto impatto nel cuore di Sassari, arresti e sanzioni

Sassari ha un problema di sicurezza nel centro storico, dopo le tensioni e le polemiche è scattato un blitz di duecento agenti con arresti e sanzioni. Dopo i recenti casi di violenza avevano si era riunito in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. In quell’occasione, tra le altre misure in programma, si era deciso di dare il via a controlli più frequenti e approfonditi. Oggi è scattato un servizio straordinario di controllo del centro storico con numerosi equipaggi di polizia, carabinieri, Finanza e Polizia locale.

Si è trattato di controlli di polizia giudiziaria mediante un’ampia presenza e visibilità delle Forze di Polizia ed articolato in numerosi controlli di persone, veicoli, abitazioni private e locali. Anche al fine di verificare la posizione di soggetti stranieri sul territorio nazionale. Le attività si sono concentrate prevalentemente in quelle aree più degradate e di maggiore interesse sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, tra cui il quartiere San Donato, ove si registra un maggior rischio di percezione di “insicurezza” da parte dei cittadini.

Il bilancio dell’operazione

Nel servizio coordinato dalla Questura erano impiegati quasi duecento operatori delle forse dell’ordine, anche con cinofili ed artificieri. Con espletamento di perquisizioni in diverse abitazioni e 8 posti di controllo, controllo di 42 veicoli ed identificazione di 124 persone, tra cui numerosi stranieri. Durante le attività è scattato l’arresto per due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente tipo cocaina ed eroina ad opera di personale della Squadra Mobile. Ma anche sanzionati 4 soggetti ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90 per possesso di sostanza stupefacente tipo marjuana ed eroina. Inoltre, sono stati controllati numerosi esercizi commerciali dalla Squadra di Polizia Amministrativa della Questura con elevazione di diverse sanzioni.

“Giova rappresentare che durante il corso delle attività – spiegano dalla Questura -, numerosi cittadini hanno manifestato il proprio gradimento. Per l’impegno messo in campo da tutte le forse dell’ordine nella giornata odierna e nell’ultimo periodo in generale”.

Condividi l'articolo