Cambio al vertice del Comando dei vigili del fuoco di Sassari

Antonio Giordano comandante vigili del fuoco Sassari

Un nuovo comandante per i vigili del fuoco di Sassari.

Dopo due anni e mezzo di intensa attività, l’ingegnere Antonio Giordano conclude il suo incarico alla guida del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari per assumere un ruolo di rilievo presso gli uffici del Dipartimento dei vigili del fuoco a Roma. Nel corso del suo mandato, il Comando ha affrontato numerose sfide in ambito di soccorso pubblico e nella gestione di eventi e obiettivi di vario genere, dimostrando efficienza e preparazione in ogni situazione.

La realizzazione dei nuovi Distaccamenti.

Sul fronte delle strutture, sono state avviate le procedure per la realizzazione dei nuovi Distaccamenti di Alghero e Arzachena, mentre per Olbia è prevista l’apertura di un presidio acquatico nel porto industriale. Imminente anche l’attivazione del Distaccamento volontario di Valledoria, garantito dalla formazione di 45 unità volontarie. La stretta collaborazione con le istituzioni locali ha permesso l’attivazione di presidi estivi sia terrestri, come a Santa Teresa Gallura, sia acquatici grazie alle convenzioni con i Comuni di Stintino e Arzachena, nel presidio di Cannigione.

Le emergenze dei vigili del fuoco in provincia di Sassari.

Il Comando ha affrontato emergenze rilevanti, dagli incendi boschivi, tra cui quello più grave a Calangianus nell’agosto 2024, alle condizioni meteorologiche avverse, come l’evento verificatosi a Olbia lo scorso ottobre. Tra gli interventi tecnici urgenti di maggiore impatto si ricordano l’esplosione di una palazzina a Sassari, dove le squadre hanno rischiato la vita per mettere in sicurezza l’area, e un grosso incendio in un cantiere nautico a Olbia. In ogni situazione di emergenza, la sinergia tra i vigili impegnati sul campo e la struttura organizzativa e amministrativa ha garantito risposte rapide ed efficaci.

I legami con la cittadinanza.

Il Comando ha inoltre rafforzato i legami con la cittadinanza, ospitando nella storica sede di piazza Conte di Moriana scolaresche e associazioni che seguono ragazzi diversamente abili, e visitando diversi paesi della provincia, dimostrando che nessun comune è lasciato privo di supporto, indipendentemente dalla presenza di un Distaccamento locale. Tra gli eventi di rilievo, il Comando ha partecipato all’esercitazione internazionale Modex 2025 e ha accolto le visite del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Eros Mannino, e del sottosegretario agli Interni, Emanuele Prisco, con l’inaugurazione della nuova sala convegni e della sala operativa di Sassari. Giordano ha avuto anche la gestione diretta del Reparto Volo di Alghero Fertilia, su delega della Direzione regionale della Sardegna.

Il successore di Antonio Giordano sarà Emanuele Gissi.

A succedere all’ingegnere Giordano sarà l’ingegner Emanuele Gissi, proveniente dalla Direzione Regionale del Lazio. Il comandante uscente ha voluto ringraziare tutto il personale per l’impegno e la professionalità dimostrati, orgoglioso di lasciare un Comando in salute, pronto ad affrontare le sfide future.

Condividi l'articolo