Dalla Camera di Commercio un voucher fino a 6mila euro per le imprese di Sassari

Come partecipare al bando.

E’ stato presentato stamani in videoconferenza stampa il bando “Voucher per la riapertura” della Camera di Commercio di Sassari. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il Presidente, Gavino Sini, e il Segretario generale, Pietro Esposito, che hanno esposto gli elementi caratterizzanti di un bando su cui tutti, Giunta e Consiglio camerale, associazioni di categoria e sindacati hanno lavorato, portando il loro contributo con un unico scopo: intervenire con uno strumento concreto ed agile da consentire un sostegno alle imprese del nord Sardegna in un momento non semplice come quello che si trovano ad affrontare. 

“Non accettiamo la regola dell’immunità di gregge. Né per le persone né per le imprese. – è stato il commento del presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini- Per questo cerchiamo di mettere in campo il massimo dei nostri sforzi e della nostra forza di coesione. Questo è il momento di riscoprire valori di comunità assopiti, messi in secondo piano da anni di competitività estremizzata e di fanatico individualismo”. 

Per questo motivo la Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna ha costituito un fondo straordinario di 6 milioni di euro per sostenere le imprese iscritte al Registro nella volontà di ripartire dopo la chiusura forzata dovuta alla epidemia di coronavirus.

“Quanto sta accadendo non è dipeso da noi e non potevamo prevederlo. Ma spetta a noi contrastare questo rischio sanitario con tutte le sue conseguenze sociali ed economiche. – ha aggiunto il presidente Sini- Spetta a noi fare fronte alle emergenze e costruire scenari di possibili futuri per poter programmare una ripartenza che, anche se non sarà facile, sarà la via per una ripresa della vita e della economia”.

I voucher saranno caratterizzati da: immediata spendibilità (è già disponibile nelle casse della Camera di commercio); burocrazia leggera (in quanto fondi pubblici vanno erogati a fronte di una richiesta precisa, che potrà essere fatta con autocertificazione e attraverso un semplice modulo a percorso guidato); libera e ampia scelta dell’operatore economico per le spese da finanziare con il voucher camerale. I voucher sono rivolti alle imprese iscritte al Registro della Camera di Commercio di Sassari in regola con il versamento del diritto annuale nell’ultimo biennio 2018-19.

Il voucher camerale consiste in un contributo a fondo perduto una tantum e può raggiungere il 70% delle spese ammissibili. Per le imprese individuali l’importo massimo sarà di 3.000 euro, e fino a 6.000 euro nel caso la richiesta provenga da un’impresa costituita in forma societaria a capitale privato.L’importo erogato sarà incrementato di un ulteriore 10% nel caso l’impresa affronti oneri  che derivino dalla partecipazione a Consorzi di garanzia fidi.

L’iniziativa è rivolta alle imprese attive con sede nel Nord Sardegna e che abbiano subìto rilevanti perdite nel proprio volume d’affari (almeno il 50% rispetto al periodo corrispondente del 2019) e/o hanno sospeso l’attività a causa dell’epidemia coronavirus. 

Inoltre, per canalizzare il maggior flusso di aiuti nei confronti del tessuto di microimprese che caratterizzano il nostro territorio, si darà precedenza alle aziende che nel corso dell’esercizio 2018 non abbiano superato un giro di affari di 1,5 milioni di euro.

Si tratta di un beneficio che può essere richiesto per le seguenti spese connesse alla crisi causata dall’epidemia coronavirus:

  • Costo per l’approvvigionamento di liquidità aziendale (costo interessi, costo operazioni bancarie e Consorzi garanzia Fidi, monete complementari)
  • Acquisto di materiale e servizi per la sanificazione (DPI, barriere protettive, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e dei servizi aperti al pubblico, l’adeguamento alle normative e ai regolamenti nazionali, regionali e comunali;
  • Formazione e assistenza tecnica sui temi della riapertura (nuove regole, relazione con la clientela, marketing, comunicazione, coaching, certificazioni, innovazioni digitali.)

Le imprese potranno prendere visione del bando e scaricare il modulo di domanda dal sito web della Camera di Commercio  a partire dal 5 maggio 2020, ore 14.

Il modulo di domanda ha valore di autocertificazione delle condizioni giuridiche e delle motivazioni per le quali viene richiesto il voucher.

La domanda di richiesta del Voucher deve essere presentata esclusivamente con invio telematico dall’11 al 20 maggio. Si prevede una procedura selettiva secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili una volta verificata la sussistenza dei requisiti di accesso di cui all’art. 3 del bando.

La Camera di Commercio di Sassari, dopo la ricezione della domanda, corredata della relativa documentazione, provvederà all’erogazione del 50% dell’importo del voucher al soggetto ammesso a titolo di anticipazione. Entro 4 mesi dalla ricezione dell’anticipazione, l’impresa beneficiaria si impegna a presentare all’Ente camerale la documentazione di spesa valida ai fini fiscali, pena la revoca del voucher, con conseguente restituzione di quanto ricevuto.

Nel caso in cui l’impresa abbia già sostenuto le spese ammissibili alla data di presentazione della domanda, il voucher potrà essere erogato in un’unica soluzione.

Per velocizzare le procedure e ridurre i tempi per l’erogazione dei voucher alle imprese beneficiarie, l’Ente camerale ha costituito una task force formata da funzionari camerali  e dedicata al bando #VogliamoRipartire. Info: ripartiamo@ss.camcom.it

Condividi l'articolo