Fino a 10 giorni a Sassari per avere l’esito dei tamponi del coronavirus

Le preoccupazioni della Cisl Fp di Sassari.

Dai 5 ai 7 giorni per i risultati dei tamponi del coronavirus a Sassari, ma in alcuni casi anche 10 giorni. Con gli operatori sanitari che, durante questo tempo, continuano a lavorare in ospedale o nelle altre strutture con il rischio di favorire inconsapevolmente la diffusione del contagio.

E’ questo l’allarme lanciato dalla Cisl Fp di Sassari che sta ricevendo numerose segnalazioni sui tempi di attesa per i risultati dei test per il coronavirus. Segnalazioni preoccupanti per il sindacato che propone aumentare anche le risorse da affiancare al laboratorio di Sassari, unico laboratorio nella provincia che deve far fronte ad una mole eccezionale di lavoro.

“Se la strategia – dichiara il segretario territoriale della Cisl Fp Antonio Monni – è quella di effettuare tamponi di massa, ma nel contempo le capacità strumentali e professionali del laboratorio non consentono di rilasciare le relative refertazioni tempestive. L’esito di un tampone prima arriva e meglio è, cosicché se il referto è positivo l’immediata quarantena permette di evitare il propagarsi del contagio sia sul posto di lavoro che in ambiente familiare”.

(Visited 931 times, 8 visits today)

Note sull'autore