Coronavirus, nuove regole per la raccolta differenziata a Porto Torres

Le nuove misure del Comune.

L’Ufficio Ambiente del Comune di Porto Torres ricorda che sono state disposte differenti modalità di raccolta dei rifiuti durante l’emergenza coronavirus.

Nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone, in isolamento o quarantena obbligatoria, la differenziazione dei rifiuti è interrotta: tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura, inclusi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati “secco” indifferenziabile e pertanto vanno raccolti e conferiti insieme.

Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica. Si raccomanda di: chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso; non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani; evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti; conferire il rifiuto quotidianamente fuori dalla propria abitazione, nel contenitore grigio per la raccolta indifferenziata, alle ore 12.

Nelle  abitazioni in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena, si mantengono le procedure in vigore nel Comune, non interrompendo la raccolta differenziata. A scopo cautelativo fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti del “secco” indifferenziato e dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro con l’accorgimento di  chiudere adeguatamente i sacchi con i guanti monouso.

Per maggiori informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti è possibile contattare la ditta Ambiente 2.0 al numero verde 800131166. Le disposizioni servono ad evitare nuovi contagi e il propagarsi del coronavirus, oltre che a tutelare gli operatori impegnati quotidianamente nel servizio di raccolta. A tutti i cittadini vengono richieste la massima collaborazione e responsabilità per consentire lo svolgimento del servizio in sicurezza.

(Visited 515 times, 10 visits today)

Note sull'autore