I divieti a Sassari.
Si avvicina a grandi passi la festa dei Candelieri, a Sassari. Per regolare “la Faradda”, il sindaco Nanni Campus ha emesso una ordinanza con i divieti che entreranno in vigore dal pomeriggio di sabato.
L’obbligo di indossare le mascherine.
Per l’intera giornata del 14 agosto 2021 durante le iniziative proposte dai Gremi che culmineranno nella chiesa di Santa Maria di Betlem con la celebrazione solenne dello “scioglimento del voto” alla Vergine Assunta, è fatto obbligo ai gremianti, ai portatori, e a coloro che assisteranno alla vestizione dei ceri e al trasferimento degli stessi dal luogo della vestizione a piazza Santa Maria, di indossare costantemente i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a copertura del naso e della bocca. È altresì vietata qualsiasi forma di assembramento. I dispositivi di protezione delle vie respiratorie dovranno essere indossati regolarmente sia all’interno di piazza Santa Maria che in Chiesa fino al termine della cerimonia religiosa.
Vietato ballare.
È vietata qualsiasi forma di somministrazione e di spettacolo, e in particolare le esibizioni di ballo con i candelieri, nelle aree pubbliche in cui si terrà la vestizione dei ceri, al fine di prevenire il formarsi di assembramenti di spettatori che determinerebbero l’obbligo di sanzioni nei confronti dei partecipanti.
Durante il trasferimento dei ceri dai luoghi in cui si sarà svolto il rito della vestizione a piazza Santa Maria per lo scioglimento del voto è vietato sostare ed effettuare esibizioni di ballo con i candelieri, al fine di prevenire l’occasione di assembramenti e di maggiore esposizione al rischio di diffusione del contagio.
Ingressi contingentati.
Il candeliere e i Gremi saranno accompagnati dalla polizia locale che vigilerà sul rispetto degli orari e sul corretto svolgimento delle singole processioni. L’ingresso in piazza Santa Maria sarà contingentato e sarà consentito esclusivamente ai gremianti e ai portatori in possesso di green pass.
Qualora si dovesse determinare un’eccessiva concentrazione di spettatori che assistono alle vestizioni dei ceri tale da rappresentare un rischio per la salute della collettività, la polizia locale dovrà disporre la chiusura al pubblico delle aree e delle vie di accesso fino al ritorno ad una situazione di normalità. Potrà essere fatta eccezione per la possibilità di accesso e deflusso alle abitazioni private e agli esercizi commerciali, compatibilmente, per questi ultimi, con le capacità di accoglienza di clienti.
Limitazioni al traffico e bevande.
Alcune strade cittadine subiranno limitazioni nella circolazione e nella sosta veicolare sulla base della specifica ordinanza di viabilità e traffico da adottarsi ai fini della sicurezza della mobilità veicolare e pedonale.
È infine fatto divieto di consumare per tutta la giornata bevande alcoliche e superalcoliche in aree pubbliche e private aperte ad uso pubblico. Si intende per consumo di bevande il possesso di una delle suddette bevande a cui sia stato rimosso il dispositivo di chiusura del contenitore quali il tappo, la linguetta della lattina, ovvero in bicchiere.
Be the first to comment on "Niente balli e mascherine obbligatorie: le regole per la festa dei Candelieri a Sassari"