Sassari ricorda don Giussani a 100 anni dalla sua nascita

Il ricordo di don Giussani a Sassari.

Giovedì 24 novembre, alle ore 18, l’Aula Magna dell’Università di Sassari ospiterà un incontro-dibattito sulla figura di Luigi Giussani, in occasione del centenario dalla nascita.

Come recentemente affermato da Papa Francesco, “fin dai primi anni del suo ministero sacerdotale, di fronte allo smarrimento e all’ignoranza religiosa di molti giovani, don Giussani sentì l’urgenza di comunicare loro l’incontro con la persona di Gesù che lui stesso aveva sperimentato. Aveva una capacità unica di far scattare la ricerca sincera del senso della vita nel cuore dei giovani, di risvegliare il loro desiderio di verità. Da vero apostolo, quando vedeva che nei ragazzi si era accesa questa sete, non aveva paura di presentare loro la fede cristiana. Ma senza mai imporre nulla. Il suo approccio ha generato tante personalità libere, che hanno aderito al cristianesimo con convinzione e passione”.

A conversare sulla loro amicizia con il sacerdote brianzolo saranno don Felice Nuvoli e padre Beppe Crobu. Le loro parole permetteranno di far luce sull’amore per la Sardegna e sulla profonda stima per i sardi che don Giussani ha dimostrato sin dagli anni ’70, durante le sue numerose visite nell’Isola. I relatori racconteranno inoltre, nella veste di testimoni diretti, la nascita e lo sviluppo del movimento di Comunione e Liberazione in provincia di Sassari grazie al fascino della proposta cristiana annunciata da don Giussani: un’avventura che dura ancora oggi.

Condividi l'articolo