Emergenza incendi, potenziati i controlli a Sassari

Potenziati i controlli antincendio a Sassari.

La protezione civile comunale ha potenziato, per la stagione 2022, i servizi e i controlli a Sassari per contrastare gli incendi durante la stagione più pericolosa. È stato firmato un protocollo di intesa tra l’amministrazione comunale e la direzione generale della protezione civile per l’utilizzo della compagnia barracellare che è attiva tutti i giorni con due postazioni fisse, pronte a entrare in azione su richiesta della sala operativa integrata del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, a San Francesco e a La Corte. I barracelli dispongono di 4 mezzi antincendio, e da quest’anno possono contare sul supporto di un’autobotte da 12mila litri.

La protezione civile comunale ha siglato anche quest’anno accordi con le organizzazioni di volontariato con la Misericordia, New Life e Sassari Soccorso per potenziare i servizi di monitoraggio e sorveglianza oltreché lotta attiva contro gli incendi. Sempre in materia di prevenzione è stato siglato un altro importante accordo con il Consorzio di Bonifica della Nurra per la realizzazione di una rete di approvvigionamento idrico appositamente dedicata ai mezzi antincendio, i quali potranno servire di acqua i mezzi evitando lunghe percorrenze causa spesso di gravi ritardi nella gestione operativa dell’emergenza.

I punti di approvvigionamento attualmente operativi sono sei: Porto Ferro, lago di Baratz, Giuanne Abbas (strada provinciale 18 / strada provinciale 42), via Cargeghe nella frazione di Campanedda, Monte Rosè , traversa strada provinciale 34 e via delle Vigne a Tottubella.

Condividi l'articolo