Fervono i preparativi per la Faradda a Sassari.
Dal 6 agosto, dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 14, nell’Infopoint mobile del Comune di Sassari in piazza d’Italia i cittadini residenti in corso Vittorio Emanuele II possono ritirare le bandierine da esporre dai giorni precedenti la Faradda. Le bandierine, messe a disposizione dall’amministrazione comunale, dovranno essere restituite all’Infopoint entro il 6 settembre. Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo cultura@comune.sassari.it.
Venerdì 9 agosto alle 17, da largo Cavallotti a piazza Santa Maria, si terrà la sfilata dei Candelieri Medi, organizzata autonomamente dai giovani sassaresi con grande passione per le tradizioni della Faradda. Lunedì 12 agosto alle 20, in piazza Santa Caterina, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro speciale, presentata dalla giornalista Rachele Falchi. Le candidature possono essere inviate fino alle 12 del 9 agosto. Martedì 13 agosto, la banda musicale Luigi Canepa si esibirà alle 20:30 in piazza Santa Caterina con il tradizionale “Concerto per i Candelieri”, giunto alla sua XXV edizione.
Il 14 agosto, la festa dei Candelieri inizierà con la vestizione dei ceri votivi. Le sedi dei gremi saranno aperte alle visite dalle 10. Il sindaco Giuseppe Mascia accoglierà l’obriere e i gremianti dei Massai a Palazzo Ducale, da cui il corteo si sposterà a Palazzo di Città per la vestizione della bandiera. La discesa dei ceri, uno dei momenti più emozionanti, inizierà alle 18 da piazza Castello. I ceri sfileranno lungo il corso Vittorio Emanuele II e corso Vico, terminando in piazza Santa Maria di Betlem. Il voto alla Madonna sarà sciolto al termine del percorso.
Nei giorni precedenti alla Faradda, vari Gremi cittadini organizzano serate musicali e feste patronali. Il Gremio dei Calzolai celebra i cento anni del suo candeliere con una serata musicale il 3 agosto in piazza Duomo. Altri eventi includono le celebrazioni del Gremio dei Fabbri il 9 agosto in largo Macao, e le feste del Gremio dei Viandanti il 10 e 11 agosto in piazza Sant’Agostino. La vigilia della Faradda, il 13 agosto, il Gremio dei Contadini animerà piazza Sant’Apollinare. La sicurezza sarà garantita da un piano predisposto dall’amministrazione comunale.