Tre giorni di festa per San Maurizio, i macellai rinnovano la devozione

La festa di San Maurizio a Sassari.

Anche quest’anno, proseguendo la tradizione, Sassari festeggia San Maurizio patrono dei macellai nei giorni 24, 25 e 26 settembre con manifestazioni civili e religiose. Il programma religioso è come sempre diviso in tre giornate che si svolgeranno a Sassari nella chiesa di Sant’Antonio Abate, Servi di Maria.

Sabato 24 alle 19 appuntamento con i solenni Vespri in onore del Santo Patrono. A seguire il Gremio dei macellai avrà un incontro con le autorità civili e religiose per un momento di saluto e confronto. Domenica 25 alle ore 10.30 sarà celebrata la messa solenne da padre Salvatore Sanna, guardiano dei frati conventuali di Santa Maria di Betlem, quindi passaggio di bandiera dall’obriere uscente Marco Dettori, al nuovo obriere Bruno Oggiano, l’obriere di candeliere per l’anno in corso sarà Antonello Porcu.

La sera di domenica alle ore 18:30 si terranno i Vespri solenni in onore di San Maurizio seguiti da una processione per le vie del centro. Alla processione parteciperanno i Gremi cittadini, una delegazione dell’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, le confraternite di Santa Croce e dei Servi di Maria. Al termine della processione si rientrerà in chiesa per i Vespri di chiusura. La processione percorrerà via Saffi, corso Vittorio Emanuele, via Sant’Apollinare, via Sant’Elisabetta, via Maddalena, piazza Duomo, via al Duomo, piazza Mazzotti, corso Vittorio Emanuele, piazza Sant’Antonio via Saffi. La manifestazione sarà accompagnata dalla banda musicale Giuseppe Verdi diretta dal maestro Giuseppe Carboni.

Lunedì 26 alle 17:30 sempre nella chiesa dei “Servi di Maria” i riti si concluderanno con lo spoglio del Santo e la Messa in ricordo dei defunti del Gremio. Il Gremio dei macellai, è un Gremio di mestiere, infatti fra le sue fila molti praticano o hanno praticato questa attività. Dal 2016 il Gremio partecipa alla discesa dei candelieri col proprio cero che viene spogliato dopo la funzione del lunedì.

Condividi l'articolo