Record di nuove imprese a Sassari, è la prima della Sardegna

Il dato nel Nord Sardegna e a Sassari.

Il primo trimestre del 2022 ha visto il Nord Sardegna al primo posto per la crescita delle imprese. Lo testimoniano i dati diffusi dalla Camera di commercio di Sassari. A fronte di una diminuzione dello 0,2% in tutta Italia, il nord Sardegna ha registrato un +0,49% sulla crescita delle imprese.

È proprio Sassari la città al primo posto tra le Camere di commercio italiane, seguita da Nuoro (+0,11) e Oristano (+0,8). Dato negativo, invece, per Cagliari, che ha chiuso con un -0,41%. Le imprese attive sono scese a 581 a livello regionale, mentre nel territorio del Sassarese c’è stato un importante aumento di 98. La crescita maggiore ha riguardato le attività di costruzione, assistenza sociale e mercato immobiliare. Piccola flessione, invece, per il settore primario, il commercio al dettaglio e all’ingrosso, servizi di alloggio e ristorazione.

Va un po’ peggio agli addetti però: Sassari ha perso 45 unità lavorative, di fronte ad un aumento complessivo nell’isola 876 lavoratori. La motivazione va ricercata proprio nel fatto che il settore trainante del Nord Sardegna è dato dalle attività di alloggio e ristorazione, per le quali la speranza verrà riposta nell’arrivo dell’estate.

Condividi l'articolo