Sassari, il liceo Azuni mette in scena il concerto “Femminile Musicale”

Il concerto del liceo Azuni di Sassari.

Femminile Musicale“, le invisibili donne della musica. È il tema del reading-concerto organizzato dal Liceo musicale Azuni che sarà ospitato mercoledì 31 maggio, con inizio alle ore 18, dal Circolo Sassarese in via Mercato 1.

L’evento musicale e letterario proporrà un percorso narrativo tra le biografie delle compositrici nella storia della musica dal ‘600 ai giorni nostri e l’esecuzione di alcune loro opere da parte degli studenti del Liceo Musicale Azuni.

Il programma del repertorio musicale selezionato per l’occasione comprende brani di Maddalena Casulana, Emilia Giuliani, Cécile Chaminade, Clara Schumann, Lili e Nadia Boulanger, Mel Bonis, Fanny Mendelssohn e altre compositrici le cui musiche non sono state mai adeguatamente valorizzate e eseguite sia nei repertori concertistici che in ambito accademico.

Il concerto sarà preceduto da un intervento del professor Gian Nicola Spanu, docente di Storia della Musica del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, mentre la professoressa Margherita Sussarellu, docente di pianoforte del Liceo Musicale Azuni e coordinatrice di un progetto scolastico alla base dell’evento, presenterà le figure delle compositrici di cui verranno eseguite le opere.

Saranno anche proposti alcuni stralci di lettere e diari scritti dalle compositrici, che verranno interpretati dagli attori Maria Antonietta Azzu, Rita Bonomo, Maria Luisa Congiu, Clara Farina, Luana Farina e Carlo Valle.

L’idea del reading-concerto è nata da una ricerca storica e musicologica alla riscoperta delle partiture di autrici delle varie epoche, condotta nell’ambito dell’attività didattica svolta al Liceo Musicale Azuni, con l’obiettivo di testimoniare le difficoltà sempre incontrate dalle donne nell’emergere in alcune professioni e arti considerate tipicamente maschili.

“Il progetto ‘Femminile Musicale‘ – precisa la professoressa Sussarellu – si rivolge non soltanto a un pubblico femminile ma a chiunque apprezzi la qualità dell’operato delle donne nella società in tutte le epoche storiche, compresa quella attuale, secondo un’ottica di parità di genere da realizzarsi innanzitutto in ambito culturale”.

L’ingresso al reading-concerto è libero fino a esaurimento posti con prenotazione tramite chiamate, sms o messaggi su WhatsApp al numero telefonico 328/1342516.

Condividi l'articolo