La musica antica protagonista a Sassari con Note senza tempo

I concerti del fine settimana a Sassari.

Fine settimana all’insegna della musica antica a Sassari con il secondo appuntamento in cartellone per la rassegna “note senza tempo”, giunta quest’anno alla sua terza edizione e promossa dall’Ass. Dolci Accenti.

Dopo il concerto inaugurale del 25 settembre che ha visto l’esibizione della celebre formazione “Cenacolo Musicale” formata dal contralto Francesco Biliotti, Massimo Raccanelli al violoncello e Donatella Busetto al clavicembalo, sabato 9 ottobre la Chiesa di Santa Maria in Betlem a Sassari ospita l’Ensemble vocale “Pietro Allori” diretta dal M° Alessio Manca in “La musica inglese al tempo di Shakespeare”.

Questa  formazione nasce in seno ad una realtà liceale di giovani studenti di musica, appassionati e desiderosi di conoscere in maniera sempre più approfondita il vasto repertorio del canto gregoriano e della polifonia classica. Lo scopo principale della compagine corale è quello di mettere in risalto i valori assoluti del patrimonio artistico e culturale di questo repertorio attraverso l’azione liturgica, e attraverso momenti musicali, all’interno di percorsi culturali fatti di studio attento e rigoroso delle partiture. 

il Direttore Alessio Manca si è diplomato in violino al Conservatorio” L. Canepa” di Sassari, sotto la guida di Francesco Vargiu. Ha all’attivo una lunga collaborazione con l’Ente Concerti “M. De Carolis” a Sassari, in qualità di professore d’orchestra per la stagione lirica e sinfonica. 

Dal 2004 al 2007 collabora con l’Orchestra dei giovani interpreti dei paesi catalani sotto la direzione di Salvador Brotons, partecipando a numerosi concerti tenuti al Palau de la Musica di Barcellona. Con l’orchestra realizza la produzione di tre CD dedicati ad autori catalani. Dal 2001 è direttore artistico della Scuola Cantorum Pietro Allori di Alghero, associazione che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani musicisti all’attività corale. È titolare della cattedra di violino e musica d’insieme per archi presso il Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D. Azuni” di Sassari.

il concerto “La musica inglese al tempo di Shakespeare” in programma sabato 9 alle 20 e 30 presenta un ricco e articolato programma musicale. Verranno eseguiti Preludio e Lachrimae Pavan e Melancholy Galliards di John Dowland (1563-1626), la Fantasia e Fantasia a)  composte da Anthony Holborne:(1545-1602), di Francis Pilkington (1565-1638)  il brano George Pilkington’s funeral, a seguire Galliard del compositore Francis Cutting (1550-1603), Messa a 4 voci di William Byrd (1539-1623)  e If ye love me e O sacrum Convivium di Thomas Tallis (1505-1585).

Per rispettare i protocolli sanitari contro la trasmissione del coronavirus, quest’anno i posti disponibili saranno contingentati e dovranno essere prenotati collegandosi al sito web del festival ad un costo simbolico. 

I prossimi appuntamenti:

Tutti i concerti si terranno nella chiesa di Santa Maria di Bethlem.

23 ottobre h 11
“Italian reception of J.S.Bach” 
Incontro con l’autrice Maria Borghesi
Sala Sassu Conservatorio di musica “L.Canepa” di Sassari

23 ottobre h 20.30 
“Virtuosismo italiano e arte tedesca nel ‘700”
Orchestra del Conservatorio musicale “Canepa” 
Attilio Motzo – primo violino concertatore
Francesca e Lucrezia Corelli, clavicembalo

13 novembre h 20.30
“La musica di Telemann e Vivaldi: tra severità e innovazione”
Juvenilia Ensemble 
Alessio Manca – direttore

21 novembre h 20.30
“Ciaccone, Passacaglie, Ricercate e Diminuzioni”
Trio BaroqueMuSic
Drora Bruck e Giorgio Matteoli – flauti dolci
Calogero Sportato – Arciliuto e chitarra barocca
19 dicembre h 20.30

“Antonio Stulichi e il manoscritto di Napoli”
Dolci accenti ensemble 
Jana Bitti – flauto traverso
Daniele Cernuto – violoncello barocco
Calogero Sportato – tiorba, arciliuto e chitarra alla spagnola Luca Virgilio – Clavicembalo

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "La musica antica protagonista a Sassari con Note senza tempo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*