La protesta delle classi dell’Ipia di Sassari.
Una lettera indirizzata al preside dell’Ipia di Sassari, Paolo Acone, alla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Anna Massenti e al dirigente scolastico regionale, Francesco Feliziani, è stata inviata, nei giorni scorsi, dagli studenti del corso Moda dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato per protestare contro il pensionamento della professoressa Rosalba Martinez.
“La classe 4° del corso serale, unitamente alle classi 3° e 4° del corso del mattino indirizzo ‘Moda e produzioni sartoriali‘, frequentanti l’istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Sassari, chiedono la proroga all’insegnamento per l’anno scolastico 2022/2023 della docente Rosalba Martinez – si legge nella lettera -. In particolare, si vuole sottolineare che, gli iscritti al corso serale, hanno desiderato riprendere gli studi interrotti per svariati motivi o iniziare un nuovo percorso scolastico, preferendo il corso “Moda”, seppur con fatica, per poter conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Questo percorso, arrivato al quarto anno, è stato possibile grazie al supporto instancabile della professoressa Rosalba Martinez, che con integrità e rettitudine è riuscita a riportare sui banchi persone di ogni genere e di ogni età ed estrazione sociale”.
“Di recente – prosegue la lettera -, con profondo rammarico, abbiamo appreso che la docente, con grande probabilità, non potrà accompagnarci al quinto anno. Per le motivazioni esplicitate, chiediamo la proroga di un anno, fondamentale per la continuità didattica di una disciplina base, quale appunto la lingua italiana, materia che ci vedrà impegnati nel corso degli esami di diploma, e che la professoressa ha sempre insegnato con grande professionalità e passione”.
A distanza di una settimana dall’invio della lettera, non è giunta ancora nessuna risposta né dal preside, né dall’ufficio scolastico provinciale e ancor meno da quello regionale. La professoressa Rosalba Martinez è arrivata all’Ipia nel settembre 2012. Un anno dopo ha dato vita al corso Moda del mattino, mentre il serale è attivo dal 2015.