A Sassari la statua di Vittorio Emanuele ripulita da lattine, bombolette e scritte

Pulito stamattina il monumento a Vittorio Emanuele in piazza d’Italia a Sassari.

Pulito il monumento di Vittorio Emanuele in piazza d’Italia a Sassari. Stamattina all’alba l’intervento a cura dell’assessorato all’Ambiente che ha richiesto all’operatore più di due ore di lavoro. L’obiettivo era eliminare scritte e macchie che da tempo ricoprivano la statua, aumentate negli ultimi giorni in concomitanza con il carnevale.

Impiegati più di 1800 litri d’acqua per ottenere un risultato provvisorio. Per alcune scritte infatti, oggi trattate con uno smacchiatore ‘light’, sarà necessario utilizzare un altro prodotto ma il più è fatto. Il getto della pompa ha eliminato dalle pieghe del complesso marmoreo bombolette spray, lattine e altri oggetti.

L’area è stata spesso utilizzata dai bambini, e non solo, negli ultimi giorni. Un luogo non accessibile visto il valore dell’opera e anche la pericolosità di alcuni punti. Tra l’altro un agente della polizia locale, ci viene riferito, che ha invitato qualche giorno fa quaranta bambini a uscire dal giardinetto interno, avrebbe subito il rimprovero di un genitore che avrebbe desiderato “un altro tono”.

Condividi l'articolo