Sassari, lavori sulle reti idriche in piazza Sacro Cuore

Prevista per oggi l’entrata in funzione della nuova condotta

Stamattina i tecnici di Abbanoa effettueranno il collegamento delle nuove condotte che prenderanno il posto di quelle vecchie ormai ostruite e arrugginite. Le operazioni di scollegamento e collegamento tra le nuove e le vecchie reti comporteranno l’interruzione dell’erogazione idrica dalle 8.30 alle 17 di oggi.

Proprio le condizioni delle vecchie tubature, occluse e realizzate con materiali inadatti decenni fa, stanno determinando un sempre crescente numero di interventi sulle condotte. Basti pensare che sono circa 1000 gli interventi di manutenzione ordinaria in un anno e 100 quelli di manutenzione straordinaria. Tra questi ultimi rientrano i lavori nel quartire Sacro Cuore, per cui sono stati stanziati 170mila euro. I fondi serviranno per sostituire integralmente un chilometro di condotte, oltre che nella piazza anche nelle vie Tintoretto, Leonardo da Vinci, Pavese, Quasimodo e Josemaria Escriva de Balaguer.

I lavori di efficientamento che il gestore idrico sta eseguendo in città sono infatti finalizzati a ridurre in maniera decisiva le perdite d’acqua e all’ammodernamento delle tubature, le cui cattive condizioni provocano spesso disservizi non solo in termini di pressione, ma soprattutto di qualità dell’acqua che scorre dai rubinetti, non sempre critstallina come dovrebbe.

Sempre in un quadro di miglioramento del servizio, la città di Sassari è inserita anche tra i primi trenta comuni della Sardegna dove sarà effettuato il programma di ingegnerizzazione delle reti idriche. Un modello innovativo che, partendo dall’analisi della rete danneggiata, con l’installazione di misuratori portatili che raccolgono le informazioni giorno e notte, individuerà le criticità per proporre le soluzioni più adatte per una sempre maggiore efficienza della rete, sia dal punto di vista idraulico, sia energetico e gestionale.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Sassari, lavori sulle reti idriche in piazza Sacro Cuore"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*