A Sassari uno sguardo dopo la crisi nell’incontro online con la senatrice Cattaneo

L’incontro organizzato dall’Università di Sassari.

Giovedì 25 giugno alle 18 su Teams, quinto appuntamento del ciclo “Immaginiamo il futuro: dopo la crisi e oltre”, a cura dell’Università di Sassari.

Protagonista della conversazione on line è la senatrice Elena Cattaneo. Questo evento segue quelli con il politologo Edward Luttwak, i giornalisti Oscar Giannino e Rita Fatiguso, l’astronauta Roberto Vittori e il prof. Giuseppe De Nicolao. Durante questi incontri il tema della crisi è stato affrontato da diversi punti di vista, dai quali è emersa sia la preoccupazione per le conseguenze economiche e sociali ma anche le potenziali opportunità di introdurre cambiamenti troppo a lungo procrastinati.

La senatrice Elena Cattaneo tratterà il tema delle “mutazioni” del rapporto tra scienza, società e politica provocate dall’emergenza sanitaria in corso, soffermandosi in particolare sull’erronea percezione dei necessari e prudenti passi del “processo di produzione” della conoscenza come inutili lungaggini dovute alle elucubrazioni degli esperti. Il tema della scienza e del ruolo degli esperti è emerso prepotentemente alla ribalta in questo periodo facendo emergere la difficoltà della comunicazione scientifica e del rapporto tra scienza e politica. La senatrice Elena Cattaneo è professoressa ordinaria di Farmacologia presso l’Università Statale di Milano, dove dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative.

Nota per le sue ricerche sulla malattia di Huntington e sulle cellule staminali, nel 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.  L’incontro è organizzato dai professori Plinio Innocenzi e Quirico Migheli. Gli incontri sono aperti a studenti, personale dell’università di Sassari e a tutte le persone interessate.

Condividi l'articolo