Studente di Sassari vince la medaglia alle Olimpiadi nazionali della Fisica

Premiato con la medaglia di bronzo uno studente del liceo scientifico di Sassari.

Uno studente di Sassari, Fabio Cimino, di 19 anni, ha conseguito la medaglia di bronzo come rappresentante di tutte le scuole sarde alle Olimpiadi nazionali della Fisica. Lo studente, che frequenta la V° B scienze applicate al liceo Marconi, ha ottenuto l’importante riconoscimento nella finale che si è svolta lo scorso 21 e 22 aprile a Senigallia.

Alla gara sono stati ammessi in 100 da tutte le scuole superiori d’Italia. “C’erano più fasi e ho deciso di partecipare. La prima si è svolta a dicembre, in istituto. Poi, passata quella, ho affrontato la competizione regionale e nazionale – afferma il giovane -. È stata un’esperienza emozionante. Mi è piaciuto conoscere persone da tutta Italia accomunate dalla passione per la fisica“.

Secondo Fabio, a differenza della matematica, la fisica si applica alle realtà concrete. Dagli arcobaleni ai moti dei corpi. “Ringrazio la dirigente, Rita Ivana Camboni, per l’opportunità e il professor Aldo Fasano per avermi allenato con le simulazioni delle prove sperimentali“, ha proseguito il giovane, che tiene a fare una precisazione: “La medaglia di bronzo non significa esser arrivato terzo. Le premiazioni sono avvenute per fasce, in base al punteggio“.

Questo risultato riconferma la collocazione come liceo migliore dell’isola, e migliore nello specifico per le scienze applicate secondo i rilevamenti della fondazione Agnelli. Fabio proseguirà i suoi studi iscrivendosi in Fisica a Pisa.

Condividi l'articolo