Kevin Solinas sogna di emergere da Sassari al mondo della lirica.
Kevin Solinas ha solo 22 anni, ma vanta già diverse esperienze nell’ambito musicale. Originario di Sassari, risiede al Monte Rosello, ed è appassionato di canto lirico fin da piccolo. In città ha calcato il palco dando voce alle note di Andrea Bocelli. Una passione, quella per la musica, che non si è mai arrestata, nonostante il trasferimento dalla sua città a Verona, che ha lievemente scombussolato i piani.
“A 17 anni ho iniziato a fare l’aiuto pizzaiolo, ma nonostante tutto sono riuscito a ritagliarmi del tempo libero pagandomi le lezioni di canto lirico – afferma Solinas -. Mi piace tantissimo anche il canto a chitarra, dove mi cimento a intonare diversi brani”. Il giovane si allena a cantare con i grandi della musica sassarese, tra cui Giuseppe Piroddu e Gianni Piroddu del gruppo Ruseddu. Non solo. Kevin ama anche il canto corsicano, molto diffuso in Gallura, e si allena insieme a Duilio Dau, mentre Francesco Fois gli offre supporto per correggere la dizione dialettale.
Da circa 4 anni, il 22enne lavora a Santa Teresa Gallura. Qui ha avuto la possibilità di duettare insieme a Dennis Fantina, vincitore di Saranno Famosi nel 2001. “Nei giorni scorsi ho avuto la fortuna di conoscere anche Dennis di persona. Gli ho proposto un un duetto e, nonostante la perplessità iniziale, ha accettato. Ciò è stato possibile grazie ad un musicista di Trieste, Salvatore Naseddu, che non smetterò mai di ringraziare”.
All’invito di Giuseppe Piroddu e Gianni Piroddu, di cantare due canzoni con loro, in occasione di una festa cui era presente il senatore Ettore Licheri, non si è sottratto. Fatto che ha destato grande curiosità tra i presenti, che hanno apprezzato le doti canore del giovanissimo tenore sassarese. Classificato tenore secondo lirico, per quanto riguarda il registro vocale, Solinas è un arbitro provetto e, nonostante la giovane età, ha già avuto esperienze come volontario del 118 ed è un volontario dell’associazione nazionale della polizia di Stato. Un talento emergente, di cui sicuramente sentiremo parlare.