Il contributo Nidi Gratis per le famiglie di Sennori.
Il Comune di Sennori interviene per sostenere le famiglie con figli iscritti al Nido d’infanzia comunale “Raggio di Sole“, assumendosi direttamente l’onere della quota di retta anticipata, che verrà poi rimborsata dalla Regione tramite il contributo “Nidi gratis”. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, ha approvato nei giorni scorsi la delibera che permetterà alle famiglie di ridurre significativamente le spese per l’accesso al servizio educativo.
L’iniziativa si affianca ai rimborsi Inps previsti dal “Bonus Nido” e rende praticamente gratuita la frequenza per i nuclei con reddito Isee fino a 25mila euro, mentre per le famiglie con redditi più elevati l’impatto economico sarà contenuto. L’amministrazione comunale ha precisato che circa l’80% degli utenti del nido beneficerà dei rimborsi per le rette sostenute, senza dover anticipare la parte coperta dal contributo regionale.
A partire da febbraio 2026, le tariffe del nido verranno calcolate in base al reddito Isee, mentre il Comune anticiperà direttamente le somme relative al contributo “Nidi gratis“, che fino ad ora erano rimborsate alle famiglie dalla Regione con cadenza semestrale. In questo modo, i genitori dovranno sostenere solo eventuali differenze minime per i redditi più alti, con l’ulteriore vantaggio di uno sconto del 20% per il secondo figlio iscritto e per gli eventuali successivi all’interno dello stesso nucleo familiare.
La scelta dell’amministrazione comunale si inserisce in un contesto di servizi educativi di alta qualità offerti dal nido inaugurato lo scorso autunno nella rinnovata struttura di via Treves. Il personale educativo, altamente qualificato, applica il Regolamento comunale per garantire un percorso educativo completo ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, favorendo crescita, socializzazione e sviluppo delle competenze. Tra le novità della struttura, la stanza “immersiva” offre un ambiente multisensoriale che integra strumenti digitali nella didattica, permettendo ai piccoli di esplorare e apprendere in sicurezza. Da febbraio, inoltre, il nido estenderà l’orario di apertura fino alle 16 per le famiglie che lo richiederanno, con un aumento contenuto della retta pari al 10%, favorendo la conciliazione tra esigenze familiari e lavorative.
“La decisione presa dalla Giunta vuole essere sia un aiuto alle famiglie per alleviare i costi del servizio di asilo nido, sia un incentivo affinché i bambini possano usufruire di un percorso di crescita di alto livello educativo, garantito da un pool di professionisti di prim’ordine che operano all’interno della struttura comunale – spiegano il sindaco, Nicola Sassu, e il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Pietro Sassu -. La soluzione è stata adottata dopo un ampio confronto con le famiglie e i loro referenti, nell’ottica di progettare e governare i servizi insieme alle persone che ne usufruiscono”.
Nei prossimi giorni, il Comune renderà disponibile la nuova modulistica necessaria alle famiglie per accedere alla misura, consentendo di beneficiare immediatamente della riduzione dei costi e del sostegno diretto garantito dall’amministrazione comunale.




